Italia – L’estate sembra non voler cedere il passo all’autunno, regalando agli italiani un’ultima fiammata di caldo fuori stagione. Nei prossimi giorni, infatti, una poderosa rimonta dell’anticiclone africano determinerà un deciso aumento delle temperature su gran parte della Penisola, con valori che in alcune zone raggiungeranno picchi tipici della piena estate.
L’avanzata della massa d’aria calda di origine subtropicale inizierà a farsi sentire già da oggi, martedì 24 settembre, sulle regioni meridionali. La colonnina di mercurio inizierà a salire, toccando i 31°C in Sicilia. Ma sarà da domani, mercoledì 25 settembre, che l’ondata di calore entrerà nel vivo, con un’impennata termica che interesserà soprattutto il Sud Italia. Le temperature massime schizzeranno verso l’alto, raggiungendo valori compresi tra i 30 e i 35°C su gran parte delle regioni meridionali.
Il picco del caldo è atteso tra giovedì 26 e venerdì 27 settembre dove in Sicilia si toccheranno punte di 34-35°C, con Catania che si candida ad essere la città più rovente d’Italia. Ma il caldo si farà sentire in modo intenso anche nel resto del Meridione: a Messina, Pescara, Siracusa e Bari si prevedono massime intorno ai 32-33°C e non sarà da meno la Sardegna, dove le temperature si manterranno su valori decisamente elevati per il periodo.
Anche il Centro Italia non sarà risparmiato da questa vampata africana e tra giovedì e venerdì i termometri saliranno sensibilmente, con massime che si attesteranno intorno ai 26-27°C nelle principali città come Firenze, Roma, Ancona, Terni e Pescara. Un rialzo termico significativo, considerando che ci troviamo ormai in pieno autunno meteorologico.
Discorso a parte per il Nord, dove l’influenza delle correnti atlantiche manterrà le temperature su valori più contenuti, almeno fino a giovedì. Tuttavia, da venerdì 27 settembre anche le regioni settentrionali vedranno un aumento delle temperature, seppur più moderato rispetto al resto d’Italia.
Questa parentesi estiva fuori stagione sarà però di breve durata infatti le proiezioni meteorologiche indicano infatti l’arrivo di un fronte freddo nel fine settimana, tra sabato 28 e domenica 29 settembre. Questa perturbazione attraverserà l’intera Penisola, determinando un brusco calo termico che riporterà le temperature su valori più consoni al periodo autunnale. Il crollo delle temperature sarà particolarmente marcato al Nord e al Centro, mentre al Sud il calo sarà più graduale ma comunque significativo.