Aosta, Valle, D’Aosta – La Protezione Civile della Valle d’Aosta ha emesso oggi, giovedì 26 settembre, una Allerta Meteo ARANCIONE per Piogge Forti e una Allerta Meteo GIALLA per Rischio Frane ed Esondazioni.
Una vasta saccatura su buona parte dell’Europa favorisce precipitazioni, anche di forte intensità oggi sul settore NW, associate a possibile convezione, e via via più deboli verso il settore SE. Dalla serata i fenomeni dovrebbero attenuarsi e cessare, salvo qualche sulle creste di confine, interessate da un po’ di bufera.
Le precipitazioni previste per il pomeriggio e la serata di oggi, considerato anche lo stato di saturazione dei suoli, potranno determinare fenomeni di instabilità sui versanti, colate detritiche con parziale riattivazione di conoidi anche su bacini superiori ai 10 kmq e possibili esondazioni e fenomeni di trasporto solido nei tratti montani dei bacini a regime torrentizio (fino a 50-60 kmq). Le precipitazioni causeranno inoltre innalzamento dei livelli della Dora Baltea con conseguenti possibili erosioni spondali e locali esondazioni in zone non antropizzate; i livelli rientreranno sotto le soglie di attenzione durante la mattinata di domani.