Italia – La situazione meteorologica sull’Italia per domani, 8 Ottobre, è caratterizzata dall’arrivo di una forte perturbazione che porterà un intenso peggioramento del tempo. Le temperature si manterranno tra i 11°C e i 29°C, a seconda delle regioni. Saranno attese piogge abbondanti, in particolare nelle regioni settentrionali e centrali tirreniche, con venti forti di Scirocco e mari molto mossi.
Nord: le regioni settentrionali, in particolare la Lombardia e il Piemonte, saranno colpite da piogge abbondanti durante gran parte della giornata. Le temperature oscilleranno tra i 12°C e i 17°C. A Genova, si prevedono temporali con precipitazioni che raggiungeranno il 90%. Venti moderati provenienti da sud-est. In serata, il maltempo si intensificherà, portando possibili allagamenti nelle aree soggette.
Centro Italia e Sardegna: il maltempo colpirà anche la Toscana, il Lazio e l’Umbria, dove si prevedono piogge abbondanti e temporali. Le temperature varieranno tra i 13°C e i 24°C. In Toscana, specialmente a Firenze e Grosseto, ci saranno temporali forti e venti sostenuti. Anche in Sardegna, a Cagliari e Sassari, si prevedono piogge e schiarite, con temperature tra i 18°C e i 24°C.
Sud: nel sud Italia, il maltempo raggiungerà la Campania in serata, con piogge attese a Napoli e Salerno. Le temperature saranno comprese tra i 14°C e i 27°C, con cieli nuvolosi e possibili rovesci. In Calabria e Sicilia, le condizioni meteo saranno più stabili, con nubi sparse e temperature piacevoli, ma non si escludono brevi piogge.
In conclusione, si consiglia di prestare attenzione a eventuali allerte meteo nelle zone interessate, specialmente al Nord e in Toscana, dove il maltempo sarà più intenso.