Allerta Meteo Trentino, Allerta Arancione per Rischio Idrogeologico: tutti i dettagli

Forte ondata di maltempo in arrivo sul Trentino. Attese forti piogge e raffiche di vento.

Trento, Trentino – La Protezione Civile della Provincia Autonoma di Trento ha emesso una Allerta Meteo Arancione per Rischio Idrogeologico e Idraulico. Dal pomeriggio di oggi, mercoledì 9 ottobre 2024, e soprattutto nella prossima notte i flussi in quota intensificheranno da Sudovest e, a cominciare da Ovest, sono previste precipitazioni via via più diffuse che risulteranno più intense e persistenti sui settori occidentali e nelle zone di stau. Dal tardo pomeriggio sera di oggi ed entro il pomeriggio di domani, giovedì 10 ottobre 2024, sono attese cumulate medie di pioggia di 30 – 60 mm ma nelle zone di stau e sui settori occidentali le cumulate potranno risultare più elevate e localmente raggiungere o superare gli 80 – 100 mm.

La fase più intensa è attesa al mattino di domani quando le intensità orarie potranno a tratti e localmente superare i 15 – 20 mm/ora e non è del tutto escluso che possano anche assumere carattere temporalesco nelle ore centrali di domani quando è atteso il passaggio del fronte freddo.

Fino alla tarda mattinata di domani la quota neve è attesa mediamente oltre 3000 m ma dalle ore centrali e nel pomeriggio di domani potrà scendere localmente fino a circa 2200 m. Al pomeriggio sera di domani temporaneo rinforzo dei venti da Nord.

A seguito delle previsioni meteo e idrauliche e in base alle valutazioni effettuate, si ritengono possibili, a partire dal pomeriggio di oggi, mercoledì 9 ottobre 2024, criticità dovute principalmente a: – erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, esondazioni, frane e colate rapide. Tali criticità possono inoltre causare disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulla circolazione ferroviaria, nonché sulle reti, anche aeree, di comunicazione e di distribuzione di servizi.