Venduta la casa de “Il ragazzo di campagna”, il casolare di Artemio trova un nuovo proprietario

La celebre casa di Artemio, protagonista del film cult “Il ragazzo di campagna” con Renato Pozzetto, è stata venduta dopo un anno dall’annuncio. Il casolare nel Pavese, messo in vendita per 380.000 euro, ha attirato l’attenzione di numerosi fan e curiosi.

A quarant’anni esatti dall’uscita nelle sale cinematografiche del film cult “Il ragazzo di campagna”, la dimora che ha fatto da sfondo alle avventure di Artemio, il contadino interpretato magistralmente da Renato Pozzetto, ha finalmente trovato un nuovo proprietario. La notizia della vendita del casolare, situato nel cuore della campagna pavese, ha suscitato grande interesse tra gli appassionati della pellicola e gli amanti del cinema italiano degli anni ’80.

L’abitazione, conosciuta come Casa Badò ma ribattezzata dai fan “Casa di Artemio”, si trova a Gambolò, nella frazione di Molino Isella, in provincia di Pavia. Il casolare, messo in vendita circa un anno fa al prezzo di 380.000 euro, ha attirato l’attenzione di numerosi potenziali acquirenti, molti dei quali si sono rivelati essere semplici curiosi o appassionati del film desiderosi di visitare il set di una delle commedie più amate del cinema italiano.

La proprietà, che si estende su una superficie di 206 metri quadri, di cui 173 interni, è stata oggetto di una profonda ristrutturazione nel 2013, che ne ha modificato significativamente l’aspetto rispetto a quello immortalato nella pellicola del 1984. Nonostante le modifiche, l’immobile ha mantenuto il suo fascino rustico, con pavimenti in cotto e soffitti con travi a vista, elementi che richiamano l’atmosfera della campagna lombarda così ben rappresentata nel film.

L’agente immobiliare Alexandra Zerykier, che ha curato la vendita, ha dichiarato che l’immobile è stato ceduto “all’incirca alla cifra che era stata richiesta dopo una piccola riduzione effettuata durante l’estate”. La transazione ha segnato la fine di un’era per i fan del film, che negli anni avevano trasformato il casolare in una meta di pellegrinaggio, organizzando raduni e giornate a tema, non sempre graditi dai precedenti proprietari.

La vendita della casa di Artemio rappresenta non solo un passaggio di proprietà, ma anche un momento simbolico per la cultura popolare italiana. Il nuovo proprietario si trova ora a custodire un pezzo di storia del cinema nazionale, un luogo che ha visto nascere battute e scene entrate nell’immaginario collettivo.

Il successo dell’operazione immobiliare testimonia il perdurante fascino de “Il ragazzo di campagna” e del suo protagonista, Renato Pozzetto, la cui interpretazione del contadino Artemio continua a conquistare il pubblico a distanza di decenni. La casa, con i suoi 5.305 metri quadri di terreno circostante, il portico ricoperto di glicine e gli spazi dedicati agli animali, incarna perfettamente quell’ideale di vita rurale che il film ha saputo raccontare con ironia e nostalgia.

Mentre il nuovo “ragazzo di campagna” si appresta a prendere possesso della storica dimora, resta da vedere se il casolare continuerà ad essere un punto di riferimento per gli appassionati o se tornerà ad essere semplicemente una tranquilla residenza di campagna. Ciò che è certo è che, con questa vendita, si chiude un capitolo significativo nella storia del cinema italiano, lasciando ai fan il ricordo indelebile di un luogo che ha fatto sognare e ridere intere generazioni.