Un cambio di programmazione dell’ultimo minuto segna l’esordio di Amadeus sul Nove con lo storico format “La Corrida – Dilettanti allo sbaraglio”. Il programma, inizialmente previsto per lunedì 4 novembre, debutterà invece mercoledì 6 novembre in prima serata.
Questa modifica al palinsesto appare come una mossa strategica da parte di Discovery e del conduttore per evitare la temibile concorrenza del lunedì sera. In particolare, sembrano voler sfuggire al confronto diretto con il Grande Fratello su Canale 5 e con le produzioni Rai programmate per quella serata.
La decisione di spostare “La Corrida” al mercoledì sera sembra essere motivata dal timore di replicare i deludenti risultati di ascolto ottenuti da “Chissà chi è”, il quiz condotto da Amadeus nell’access prime time del Nove. Il programma, infatti, non è riuscito finora a raggiungere le aspettative in termini di share, attestandosi su una media del 3,6% nella sua prima settimana di messa in onda.
Questo repentino cambio di rotta evidenzia la pressione che grava su Amadeus e sul canale Nove per il successo della nuova avventura televisiva del conduttore. Dopo l’addio alla Rai, infatti, c’è grande attesa per vedere se Amadeus riuscirà a replicare i fasti degli ascolti ottenuti con programmi come “I Soliti Ignoti” e il Festival di Sanremo.
Il mercoledì sera, tradizionalmente meno affollato di produzioni di punta, potrebbe offrire a “La Corrida” maggiori possibilità di emergere e catturare l’attenzione del pubblico. Resta da vedere se questa strategia si rivelerà vincente e se il format, che in passato ha riscosso grande successo con conduttori del calibro di Corrado e Gerry Scotti, riuscirà a conquistare gli spettatori anche nella sua nuova veste sul Nove.
Per Amadeus e Discovery, il successo de “La Corrida” rappresenta una sfida cruciale. Dopo gli ascolti non esaltanti di “Chissà chi è”, il conduttore punta a dimostrare di poter attirare il grande pubblico anche al di fuori della Rai. Il cambio di programmazione testimonia la volontà di creare le condizioni migliori per il lancio del programma, evitando scontri diretti con competitor troppo agguerriti.
L’appuntamento con “La Corrida” è dunque rinviato di due giorni. Il 6 novembre si alzerà il sipario su questa nuova avventura televisiva, con Amadeus pronto a raccogliere l’eredità di un format storico e a cercare di riportarlo agli antichi fasti. Per il Nove, sarà l’occasione di dimostrare di poter competere con le reti generaliste anche in prima serata, puntando su un volto noto e amato dal pubblico come quello di Amadeus.