5. Karen Dotrice: Jane Banks
Karen Dotrice, nata il 9 novembre 1955 a Guernsey, Isole del Canale, è conosciuta principalmente per il suo ruolo di Jane Banks in “Mary Poppins”, interpretato quando aveva solo nove anni. La sua carriera e la sua vita dopo il film hanno preso una direzione molto diversa da quella di molti attori bambini. Vita professionale:
Dopo “Mary Poppins”, Dotrice ha continuato a recitare in alcuni film Disney, tra cui “Il più felice dei miliardari” (1967) e “La gnomo mobile” (1967). Ha anche avuto ruoli in serie TV britanniche negli anni ’70. Tuttavia, a differenza di molti attori bambini, Dotrice ha scelto di allontanarsi gradualmente dal mondo dello spettacolo. Ha fatto alcune apparizioni teatrali e televisive negli anni ’80, ma ha poi deciso di ritirarsi dalla recitazione per concentrarsi sulla sua vita personale.
Dotrice si è sposata tre volte. Dal suo primo matrimonio con l’attore Alex Hyde-White ha avuto un figlio. Ha altri due figli dal suo secondo matrimonio. Attualmente vive a Los Angeles con il suo terzo marito. Nonostante si sia ritirata dalla recitazione, Dotrice ha mantenuto un legame affettuoso con il suo passato in “Mary Poppins”. Ha fatto un cameo nel sequel “Il ritorno di Mary Poppins” (2018) e occasionalmente partecipa a eventi legati al film originale.
Karen Dotrice rappresenta un caso raro di ex attrice bambina che ha scelto consapevolmente di allontanarsi dai riflettori per una vita più tranquilla. Nonostante ciò, il suo ruolo in “Mary Poppins” rimane amato e ricordato, dimostrando l’impatto duraturo che un singolo ruolo può avere nella cultura popolare.