Il Grande Fratello raddoppia, da sabato 23 novembre sfiderà Ballando con le Stelle

Mediaset ha deciso di ripristinare il doppio appuntamento settimanale del Grande Fratello, sfidando direttamente Ballando con le Stelle di Rai 1 il sabato sera. Il reality show condotto da Alfonso Signorini andrà in onda il martedì e il sabato a partire dal 23 novembre.
Credit © X

Italia – In un’inaspettata mossa strategica, Mediaset ha annunciato un significativo cambiamento nella programmazione del Grande Fratello, il longevo reality show condotto da Alfonso Signorini. A partire dal 23 novembre, il programma tornerà ad occupare due serate settimanali, sfidando direttamente uno dei colossi dell’intrattenimento televisivo italiano, Ballando con le Stelle di Milly Carlucci.

Questa decisione segna un’inversione di rotta rispetto alla scelta fatta lo scorso ottobre, quando il doppio appuntamento settimanale era stato cancellato a causa di risultati d’ascolto poco soddisfacenti. Il nuovo palinsesto vedrà il Grande Fratello in onda ogni martedì e sabato sera, con quest’ultimo slot che si andrà a scontrare direttamente con il popolare show di danza di Rai 1.

La sfida si preannuncia particolarmente ardua per il reality di Canale 5, considerando che Ballando con le Stelle sta registrando ottimi ascolti in questa stagione, con una media di circa 3,4 milioni di spettatori a settimana e uno share che sfiora il 25%. Lo scorso anno, in una situazione analoga, il Grande Fratello si era dovuto accontentare di una media di soli 2 milioni di spettatori, con uno share oscillante tra il 16 e il 17% in prima serata.

Il cambio di programmazione avrà inizio già questa settimana, con lo spostamento della puntata dal lunedì al martedì sera. Questo cambiamento è dovuto all’arrivo de La Talpa 4, condotto da Diletta Leotta, che occuperà lo slot del lunedì sera. La doppia programmazione inizierà ufficialmente il 23 novembre, subito dopo la conclusione di Tu si que vales, prevista per sabato 16 novembre.

Nonostante gli ascolti finora tiepidi e alcune dinamiche all’interno della Casa che sono state percepite come forzate o eccessive, Mediaset sembra voler puntare ancora sul Grande Fratello. La decisione di raddoppiare l’appuntamento settimanale potrebbe essere vista come un tentativo di rivitalizzare il programma e di sfruttare il suo zoccolo duro di fedelissimi spettatori.

Resta da vedere se questa mossa audace si rivelerà vincente per Mediaset o se Ballando con le Stelle continuerà a dominare la serata del sabato. La sfida tra Alfonso Signorini e Milly Carlucci si preannuncia come uno dei momenti più interessanti della stagione televisiva in corso, con entrambi i programmi che cercheranno di catturare l’attenzione del pubblico italiano nelle prossime settimane.