Meteo, previsioni per oggi, mercoledì 4 dicembre: piogge e nuvolosità su gran parte della penisola

Previsioni meteo dettagliate per oggi, mercoledì 4 Dicembre: piogge diffuse e nuvolosità predominante.

Italia – La situazione meteorologica sull’Italia per oggi, 4 Dicembre, evidenzia una pressione atmosferica in diminuzione con l’arrivo di una perturbazione atlantica che porterà piogge e nuvole su gran parte della penisola. Le temperature si attesteranno tra i 5°C e i 15°C, con valori più bassi nelle aree montuose. In generale, sarà una giornata grigia e piovosa, con fenomeni più intensi nelle regioni centro-settentrionali.

Nord: nel Nord Italia, le condizioni saranno caratterizzate da cieli nuvolosi e piogge sparse, in particolare in Emilia-Romagna e Lombardia, dove si prevedono anche rovesci di forte intensità. Le temperature varieranno tra i 6°C e i 12°C. In montagna, a quote più elevate, si registreranno nevicate, specialmente nelle Alpi. Verso sera, le piogge tenderanno ad attenuarsi, ma i cieli rimarranno coperti.

Centro Italia e Sardegna: anche al Centro, il tempo sarà instabile con cieli nuvolosi e piogge intermittenti che interesseranno in particolare Toscana, Lazio e Marche. Le temperature oscilleranno tra i 7°C e i 14°C. In Sardegna, i cieli saranno coperti e si prevedono piogge deboli, in particolare nelle zone settentrionali, come Olbia e Tempio Pausania. In serata, le condizioni meteo rimarranno simili, con cieli nuvolosi.

Sud: al Sud, le condizioni saranno migliori rispetto al resto della penisola, ma non mancheranno annuvolamenti e qualche pioggia, in particolare in Sicilia, dove si prevedono rovesci a Messina e Palermo. Le temperature varieranno da 8°C a 16°C. Nelle regioni meridionali come Calabria e Puglia, ci saranno momenti di schiarita, ma non mancheranno locali piogge deboli. In serata, i cieli rimarranno per lo più nuvolosi.