Italia – La situazione meteorologica per oggi, 20 Dicembre, è caratterizzata da una bassa pressione che provoca condizioni di maltempo su gran parte della penisola. Le temperature varieranno tra i 5°C e i 15°C, con picchi più freddi nei settori montuosi. Le precipitazioni saranno diffuse, con rovesci e temporali che si intensificheranno nel pomeriggio.
Nord: al nord, specialmente in Lombardia e Trentino-Alto Adige, ci si aspetta una giornata nuvolosa con piogge intermittenti. In particolare, il pomeriggio porterà rovesci più intensi, soprattutto in Lombardia e nel settore orientale del Trentino. Le temperature oscilleranno tra i 5°C e i 12°C. In Val d’Aosta, nevicate sono previste a partire dai 1500 metri, con accumuli significativi sulle Alpi.
Centro Italia e Sardegna: il maltempo si estenderà anche al centro, con piogge diffuse che interesseranno Toscana, Marche e Umbria. In particolare, in Toscana ci saranno rovesci e temporali, con temperature che si attesteranno tra i 6°C e i 13°C. In Sardegna, il tempo sarà variabile con piogge sparse, specialmente nella parte settentrionale e occidentale dell’isola. Temperature comprese tra i 8°C e i 15°C.
Sud: al sud, il maltempo si manifesterà con piogge e temporali, in particolare in Campania e Calabria. Napoli e Salerno saranno colpite da intensi rovesci, mentre in Calabria le precipitazioni saranno diffuse con temporali localizzati. Le temperature varieranno tra i 9°C e i 14°C, mentre in Puglia si assisterà a un cielo nuvoloso con piogge deboli, specialmente nel foggiano.
In sintesi, la giornata di oggi sarà caratterizzata da maltempo diffuso, piogge e temporali che interesseranno gran parte dell’Italia, con temperature in calo e nevicate in montagna.