Meteo, previsioni per oggi, venerdì 3 gennaio: instabilità e piogge sparse su gran parte della penisola

Previsioni meteo dettagliate per oggi, venerdì 3 Gennaio: instabilità diffusa e piogge sparse su gran parte dell’Italia.

Italia – La situazione meteorologica per oggi, 3 Gennaio, è caratterizzata da una pressione atmosferica in calo e l’arrivo di una perturbazione atlantica che porterà condizioni di instabilità. Le temperature varieranno tra i 5°C e i 15°C, con valori più elevati al Sud e in Sicilia. È prevista una giornata dominata da nuvole e piogge, specialmente nelle regioni centrali e settentrionali, mentre al Sud si assisterà a condizioni più variabili.

Nord: in Lombardia e Trentino-Alto Adige si prevedono cieli poco nuvolosi al mattino, ma nel pomeriggio ci saranno annuvolamenti e rovesci sparsi, in particolare sulle zone montuose. Le temperature si attesteranno tra i 6°C e i 12°C. In Liguria e Friuli Venezia Giulia, il cielo sarà nuvoloso con possibilità di piogge intermittenti. A Trieste, in particolare, si attende un miglioramento nel corso della giornata.

Centro Italia e Sardegna: il Centro Italia sarà sotto il segno delle nuvole e delle piogge. Nella Toscana, le precipitazioni saranno diffuse e potrebbero risultare intense, specialmente nelle province settentrionali. Le temperature varieranno tra i 7°C e i 13°C. In Sardegna, si registreranno piogge leggere, con cieli nuvolosi su tutta l’isola e temperature comprese tra i 8°C e i 14°C.

Sud: nel Sud Italia e in Sicilia, la situazione sarà caratterizzata da cieli parzialmente nuvolosi con possibilità di piogge deboli. In Campania e Basilicata, si prevedono rovesci sparsi, mentre in Calabria si assisterà a nuvole con occasionali piogge. Le temperature si manterranno tra i 10°C e i 15°C, con valori più caldi nelle zone costiere.

In sintesi, oggi l’Italia si troverà a fronteggiare una giornata instabile, con piogge sparse e temperature variabili, specialmente al Centro e al Nord.