Meteo, Tempesta di Scirocco in Arrivo: Venti fino a 100 km/h al Centro-Sud

Un intenso ciclone mediterraneo porterà forti venti di Scirocco con raffiche fino a 100 km/h su diverse regioni italiane da giovedì 16 gennaio, causando mareggiate e un elevato rischio di nubifragi e alluvioni, specialmente su Sardegna, Sicilia e Calabria.

Italia – Un’intensa perturbazione si sta avvicinando all’Italia, pronta a scatenare una violenta tempesta di Scirocco che investirà gran parte del paese nei prossimi giorni. Il quadro meteorologico è destinato a peggiorare drasticamente a partire da giovedì 16 gennaio, quando l’ingresso di una massa d’aria fredda e instabile proveniente dal Nord Europa favorirà la formazione di un profondo ciclone mediterraneo.

Questo vortice depressionario sarà il motore di intense correnti sciroccali che spazzeranno diverse regioni italiane, con particolare intensità al Centro-Sud. Le raffiche di vento potranno raggiungere picchi di 100 km/h, creando condizioni meteorologiche estremamente pericolose.

L’interazione tra i venti caldi e umidi di Scirocco e il minimo depressionario in approfondimento determinerà un’escalation del maltempo, con un rischio elevato di fenomeni violenti soprattutto su Sardegna, Sicilia e Calabria. In queste zone l’allerta è massima per la possibilità di nubifragi e eventi alluvionali.

Il mare, agitato dai forti venti, diventerà molto mosso o addirittura agitato. Le previsioni indicano onde che potranno raggiungere altezze comprese tra i 3 e i 4 metri, paragonabili all’altezza di un primo piano di un edificio. Questa situazione meteo-marina metterà a dura prova le coste esposte, con un alto rischio di mareggiate intense.

Mentre lo Scirocco imperverserà sulle regioni meridionali e sulle isole maggiori, anche il resto della penisola non sarà risparmiato dai venti forti. Sul versante centrale tirrenico, in particolare su Toscana e Lazio, soffieranno intense correnti di Grecale. La Liguria invece sarà sferzata dalla Tramontana, completando un quadro di diffusa ventilazione sostenuta su gran parte del territorio nazionale.

Questa configurazione barica così intensa richiederà particolare attenzione da parte della popolazione, soprattutto nelle aree più esposte ai venti di Scirocco. Le autorità competenti stanno monitorando attentamente l’evoluzione della situazione, pronte ad emettere eventuali allerte meteo per salvaguardare la sicurezza dei cittadini.

È fondamentale che nei prossimi giorni si presti la massima attenzione agli aggiornamenti meteo e si seguano scrupolosamente le indicazioni fornite dalla Protezione Civile. In presenza di venti così forti è consigliabile evitare attività all’aperto, specialmente in prossimità di strutture precarie o alberi, e limitare gli spostamenti allo stretto necessario, soprattutto nelle zone costiere a rischio mareggiate.