Un ciclone di terza categoria, noto come Kirrily, si avvicina alla costa del Queensland, nell’Australia settentrionale, con venti che raggiungono i 160 km/h, prendendo direzione verso la città di Townsville. Si prevede che il ciclone si indebolirà dopo aver toccato terra intorno a mezzanotte, alle 15 ora italiana.
In previsione dell’arrivo imminente del ciclone, i residenti stanno adottando precauzioni, riempiendo sacchi di sabbia e rinforzando le proprie abitazioni. La principale preoccupazione riguarda i forti venti e le intense precipitazioni, con il rischio di alluvioni repentine. Circa 250mila persone sono coinvolte dall’allerta tempesta e sono state consigliate a rimanere al sicuro nelle proprie case. Inoltre, è stato disposto il provvedimento di chiusura delle scuole.
La regione nord-orientale dell’Australia ha già subito danni a causa del ciclone tropicale chiamato Jasper lo scorso dicembre, con inondazioni, alberi sradicati e migliaia di persone senza elettricità. Questo evento ha reso la popolazione particolarmente sensibile all’arrivo imminente di Kirrily, evidenziando la necessità di adottare misure preventive e di protezione.