In Italia, molte comunità si trovano ad affrontare un dilemma a causa delle previsioni meteorologiche avverse che minacciano di compromettere le celebrazioni del Carnevale in arrivo. Le autorità e le istituzioni da Nord a Sud stanno prendendo decisioni in merito, rinviando gli eventi pianificati a causa del previsto peggioramento delle condizioni meteorologiche, che renderà difficoltoso festeggiare all’aperto, soprattutto nel corso del prossimo fine settimana.
A Genova, il Carnevale è stato spostato a sabato 17 febbraio a causa delle previsioni meteorologiche avverse. La celebrazione prevede una serie di eventi che includono spettacoli, musica, animazione e sfilate, con la partecipazione di un’orchestra e l’organizzazione di attività per bambini.
Anche a Sciacca, in provincia di Agrigento, le sfilate dei carri allegorici sono state rinviante a causa delle previsioni di maltempo previste per il weekend del 10 e 11 febbraio. L’inizio della manifestazione è stato posticipato a martedì 13 febbraio, con la continuazione nei giorni successivi.
A Casale Monferrato, la sfilata di Carnevale prevista per sabato 10 febbraio è stata rinviata di una settimana a sabato 17 febbraio, a causa delle previsioni di forti piogge previste per il prossimo fine settimana.
A Castellano, in Trentino Alto Adige, viste le previsioni meteo avverse, il Comitato Carnevale Castellano e l’Associazione Castelfolk hanno comunicato la decisione di rinviare di una settimana la 57^ edizione del Carnevale che si terrà pertanto sabato 17 febbraio.
Anche la Città di Este, in provincia di Padova, a causa delle previsioni meteo avverse, il Carnevale si svolgerà sabato 17 e domenica 18 febbraio, diversamente da quanto annunciato in precedenza.
Ad Alessandria è stato deciso di rinviare a domenica 18 febbraio il Carnevale al quartiere Cristo, a causa del maltempo previsto per questo weekend.