Allerta Meteo Liguria, precipitazioni intense e mare agitato: diramata Allerta Gialla

Piogge intense, temporali e venti forti: Liguria in allerta meteo gialla. Possibili inondazioni e mare agitato. Scopri i dettagli!

Il nord-ovest italiano, in particolare la regione della Liguria, è attualmente sotto l’influenza di una significativa perturbazione meteorologica che ha portato a un’allerta meteo gialla. La situazione riguarda i bacini medi e grandi di Ponente e Levante, con un’estensione al centro della regione dalle 13 in poi. Le precipitazioni sono diffuse e moderatamente intense, con la possibilità di innalzamenti significativi dei livelli dei corsi d’acqua medi e grandi. Questa situazione potrebbe portare a inondazioni delle zone limitrofe e temporali.

L’intensificazione delle piogge è prevista sul Centro-Ponente con un possibile allargamento verso Levante. Inoltre, si prevedono raffiche di vento molto forti, con il mare agitato soprattutto sul centro levante ligure a causa di un’onda lunga di libeccio. La quota neve potrebbe abbassarsi localmente fino a 1200-1400 metri sui settori alpini di Ponente.

ZONA A: bacini medi e grandi fino alle 21:00 di oggi, sabato 10 febbraio
ZONA B: bacini medi dalle 13:00 alle 21:00 di oggi
ZONA C: bacini medi fino alle 18:00; bacini grandi fino alle 23.59 di oggi
ZONA D: bacini medi dalle 13:00 alle 21:00 di oggi
ZONA E: bacini medi e grandi fino alle 21:00 di oggi

Oggi, la situazione meteo porta con sé piogge diffuse di intensità moderata o localmente forte, possibili temporali, venti forti e mare molto mosso. Nel pomeriggio, le precipitazioni si attenueranno sul Ponente e a fine giornata su Levante, ma lasceranno dietro di sé una scia d’instabilità residua.

Domani, è prevista una circolazione depressionaria sull’Italia centro-settentrionale con ingresso di aria più fredda in quota, determinando condizioni di residua instabilità. Ciò potrebbe portare a possibili rovesci o isolati temporali sparsi di intensità moderata, con venti settentrionali localmente forti e mare in aumento fino ad agitato. Dopodomani, il mare sarà localmente agitato su C per onda lunga di libeccio in progressiva scaduta.

Add a comment

Lascia un commento