Concorsi docenti 2024, prove scritte in arrivo per oltre 370.000 candidati

Prove scritte imminenti per 373.000 candidati: dettagli sulle assunzioni docenti e dichiarazioni del Ministro dell’Istruzione.
Credit © Sincerely Media

Le prove scritte dei concorsi ordinari per l’assunzione di docenti inizieranno lunedì 11 marzo, coinvolgendo circa 373.000 candidati che hanno presentato domanda tra l’11 dicembre 2023 e il 9 gennaio 2024. I posti a bando sono 15.340 per la scuola dell’infanzia e primaria e 29.314 per la scuola secondaria.

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha sottolineato l’importanza di tali concorsi e delle future assunzioni, affermando che rappresentano un significativo passo avanti nella valorizzazione dei docenti e nel contrasto al precariato.

La prova scritta, che sarà parte integrante del processo di selezione, comprenderà 50 quesiti a risposta multipla di contenuto non disciplinare. I candidati dovranno dimostrare la propria competenza in materia pedagogica, psicopedagogica, metodologico-didattica, conoscenza della lingua inglese e uso didattico delle tecnologie digitali. Gli aspetti disciplinari verranno invece affrontati successivamente nella prova orale.

Advertisement

Le prove si svolgeranno nelle regioni per le quali i candidati hanno presentato domanda e potranno avere più sessioni sia mattutine che pomeridiane. Le prove per la scuola dell’infanzia e primaria si terranno il 11 e 12 marzo, mentre quelle per la scuola secondaria inizieranno il 13 marzo e si protrarranno per 5 giorni fino al 19 marzo, permettendo ai candidati di dimostrare la propria preparazione in un periodo di tempo più ampio.

Add a comment

Lascia un commento