Vai al contenuto

Meteo, peggioramento in arrivo: piogge intense e neve sulle Alpi

Da martedì l’Italia si prepara ad affrontare un significativo peggioramento delle condizioni meteo, con piogge intense e neve sulle Alpi.

L’Italia si appresta a vivere una settimana caratterizzata da un marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche. Dopo un lunedì prevalentemente soleggiato, da martedì si prevede l’arrivo di piogge anche intense e nevicate sulle Alpi. Questo cambiamento è dovuto all’ingresso di correnti più umide e perturbate, che porteranno a un diffuso maltempo al Centro-Nord, con piogge e temporali, e neve sulle Alpi fin sotto i 1000 metri.

Credit © ventusky

Le previsioni indicano che le piogge più intense ed abbondanti si concentreranno nei prossimi giorni su Liguria e alta Toscana, Friuli, mentre al Nord e sul medio-basso Tirreno si attendono le piogge più intense. Anche il Centro-Nord sarà interessato da questo peggioramento, con piogge e temporali previsti per martedì. La neve imbiancherà le Alpi, con una quota neve che inizialmente si attesterà intorno ai 1800/2000 metri sul settore alpino occidentale, per poi calare velocemente con il passare delle ore.

Previsioni Meteo per Pasqua 2024

Previsioni Meteo per Pasquetta 2024

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, Ondata di calore nelle prossime ore: possibile break temporalesco a metà settimana
L'anticiclone africano torna a dominare l'Italia, portando temperature fino a 40°C. Tuttavia, da giovedì 1 agosto, una perturbazione atlantica potrebbe portare temporali al Nord e in parte del Centro, offrendo un breve sollievo dal caldo intenso.
continua a leggere...
Meteo, Allerta Temporali (anche forti) sulle Alpi nelle prossime ore: tutti i dettagli
Nelle prossime ore sono previsti temporali anche di forte intensità su tutto l'arco alpino. Gli escursionisti devono prestare la massima attenzione e seguire alcune regole fondamentali per evitare rischi. Ecco i consigli degli esperti per affrontare l'imprevisto meteorologico in montagna.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per domani, sabato 27 luglio: sole e caldo su tutta la penisola
Previsioni meteo dettagliate per domani, Sabato 27 Luglio: sole e caldo su tutta l'Italia, con qualche sporadica precipitazione al Nord.
continua a leggere...