Vai al contenuto

Terremoto Grecia, scossa di magnitudo 5.8: avvertita anche in Italia

Un terremoto di magnitudo 5.8 ha colpito la Grecia stamattina alle 8:12, con epicentro al largo della costa occidentale del Peloponneso. L’evento è stato avvertito in tutta la Grecia e in alcune regioni meridionali d’Italia.

Questa mattina, precisamente alle 8:12, la Grecia è stata scossa da un terremoto di magnitudo 5.8, il cui epicentro è stato localizzato al largo della costa occidentale del Peloponneso, a una distanza di circa 35 km dalla costa e ad una profondità di 33 km.

Un terremoto di magnitudo Mwp 5.8 è avvenuto nella zona: Costa Occidentale Peloponneso (GRECIA), il

  • 29-03-2024 07:12:49 (UTC) 49 minuti, 34 secondi fa
  • 29-03-2024 08:12:49 (UTC +01:00) ora italiana
  • 29-03-2024 09:12:49 (UTC +02:00) orario locale nella zona del terremoto (Europe/Athens)

con coordinate geografiche (lat, lon) 37.376021.2210 ad una profondità di 33 km.

La scossa sismica ha generato effetti che hanno interessato l’intero territorio greco, estendendosi fino ad alcune regioni meridionali d’Italia, tra cui la Calabria, la Puglia e la Sicilia orientale. Fortunatamente, al momento non sono state segnalate vittime né danni materiali significativi.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, Ondata di calore nelle prossime ore: possibile break temporalesco a metà settimana
L'anticiclone africano torna a dominare l'Italia, portando temperature fino a 40°C. Tuttavia, da giovedì 1 agosto, una perturbazione atlantica potrebbe portare temporali al Nord e in parte del Centro, offrendo un breve sollievo dal caldo intenso.
continua a leggere...
Meteo, Allerta Temporali (anche forti) sulle Alpi nelle prossime ore: tutti i dettagli
Nelle prossime ore sono previsti temporali anche di forte intensità su tutto l'arco alpino. Gli escursionisti devono prestare la massima attenzione e seguire alcune regole fondamentali per evitare rischi. Ecco i consigli degli esperti per affrontare l'imprevisto meteorologico in montagna.
continua a leggere...
Parigi, massiccio attacco alla rete ferroviaria: “Sabotaggi contro le linee Tgv”
A poche ore dalla cerimonia di apertura delle Olimpiadi, un massiccio attacco ha colpito la rete ferroviaria francese. Incendi e atti vandalici hanno paralizzato 3 linee su 4 del TGV, causando gravi disagi per oltre 800.000 passeggeri e gettando nel caos i trasporti verso Parigi.
continua a leggere...