Vai al contenuto

Allerta Meteo Lombardia, Allerta Gialla: in arrivo Temporali e Vento Forte

Emessa Allerta Meteo Gialla in Lombardia per Rischio Temporali Forti, Rischio Vento Forte e Rischio Idrogeologico. Ecco le aree in stato di allerta

Milano, LombardiaPer la giornata di oggi 09/04 sulla Lombardia sono previste precipitazioni, inizialmente confinate al Nord-Ovest, nel primo pomeriggio in estensione a rilievi centro-occidentali e pianura occidentale e, entro il tardo pomeriggio-sera, a tutta la regione. Inizialmente le precipitazioni saranno di intensità debole (localmente moderate sui rilievi), tendenti a moderate nel pomeriggio. In serata irregolari ulteriori intensificazioni a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni convettivi saranno più probabili sul Nord- Ovest, Prealpi Centrali ed Alta Pianura in tarda serata, prevalentemente di moderata intensità ma con isolate intensificazioni sui rilievi. Attesi venti inizialmente da deboli a moderati variabili, tendenti a rinforzare in serata su Nord-Ovest ed Alta Pianura Occidentale, con raffiche più forti su Valchiavenna. Quota neve oltre 2000 metri, localmente in abbassamento a1600-1800 metri in serata.

Per tutta la giornata di domani 10/04 previsto tempo perturbato su tutta la regione, dal pomeriggio prevalentemente su pianura, Appennino e Prealpi Centro-Orientali. Nella notte precipitazioni di intensità da moderata a localmente forte, in particolare su Nord-Ovest, Alta Pianura e Prealpi Centro-Orientali, anche a carattere di temporale. Dalla mattina si segnala la persistenza di precipitazioni a carattere convettivo ma con minor probabilità di fulminazioni.

Nel pomeriggio le precipitazioni saranno di intensità moderata o localmente forti su Prealpi Centro-Orientali e Pianura Orientale, altrove deboli o solo localmente moderata.Nella notte limite delle nevicate temporaneamente a 1300-1600 metri, dal mattino in risalita oltre 1800-2000 metri.

Attesi venti da moderati a forti settentrionali, con primi rinforzi nella notte su Nord-Ovest ed Alta Pianura Occidentale e parzialmente sul Garda; dal mattino in generale estensione su tutta la regione. Nel pomeriggio i venti insisteranno prevalentemente su Prealpi Orientali e pianura orientale, irregolari rinforzi residui nel pomeriggio sui settori occidentali al confine con il Piemonte. Ventilazione in generale attenuazione in serata.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo Emilia Romagna, Domani Allerta Gialla per Temporali: tutti i dettagli
Domani, venerdì 19 luglio, Temporali Forti e Temperature Elevate sull'Emilia Romagna. Diramato nuovo Allerta Meteo: ecco le aree a rischio
continua a leggere...
Allerta Meteo Lombardia, in arrivo Temporali Forti: tutti i dettagli
Temporali, anche forti, in arrivo domani venerdì 19 luglio sulla Lombardia. La Protezione Civile della Regione ha emesso una Allerta Meteo Gialla.
continua a leggere...
Meteo Weekend, Temporali in arrivo sulla fascia alpina: la tendenza
Il weekend del 20-21 luglio 2024 segna una svolta meteorologica sulle Alpi italiane. Dopo giorni di caldo intenso, l'arrivo di correnti più fresche porterà temporali e un calo delle temperature, ponendo fine alla lunga ondata di calore africano.
continua a leggere...