Italia, Previsione per 11-12 maggio 2024 – Un weekend dal sapore molto primaverile, aria mite e gradevole, sebbene con tempo un po’ più incerto al sud e, più in generale, sui monti. Sabato avremo nubi sparse sulle Alpi già dal mattino, ma sarà da metà giornata che la copertura nuvolosa aumenterà più decisamente anche lungo il medio e basso Tirreno, dal Lazio alla Calabria. Nel pomeriggio ci sarà qualche isolato rovescio sulle Alpi piemontesi e ci saranno dei temporali sulle zone interne tra Campania, Basilicata tirrenica, Calabria e Sicilia orientale, con miglioramento in serata. Sole diffuso sul resto del Paese.
Domenica aumenteranno le probabilità di temporali pomeridiani sull’arco alpino e si produrranno delle nubi da calore anche lungo l’Appennino, ma con rischio di pioggia o isolati temporali ancora limitato al sud, tra Campania, Calabria e Sicilia orientale. Tempo ancora soleggiato sul resto del territorio, ma con qualche velatura in più in Pianura Padana e con cielo che si coprirà nel corso del pomeriggio sulla Sardegna.
Vento ancora settentrionale ma debole per sabato e debole variabile per domenica, con un po’ di scirocco in arrivo tra le isole verso sera. Mari tutti poco mossi e temperature stazionarie, con massime sui 24-26°C su molte delle nostre città.