Vai al contenuto

Avviso Meteo, ciclone atlantico in arrivo: temporali e grandine da martedì

Un potente ciclone atlantico è previsto colpire l’Italia, portando con sé piogge intense, temporali e grandine nel Nord/Centro del Paese.

Italia – Un ciclone di grandi dimensioni proveniente dall’Atlantico è in rotta verso l’Italia, con previsioni che indicano l’arrivo di condizioni meteorologiche estreme. Le regioni del Nord/Ovest, in particolare il Piemonte, sono le più a rischio, con previsioni di precipitazioni che potrebbero superare i 200mm in un solo giorno. Questo elevato volume di pioggia aumenta significativamente il rischio di alluvioni in queste aree.

A partire da domenica 14 maggio, l’alta pressione di matrice subtropicale si espanderà sul Mediterraneo, favorendo un’intensa rimonta dell’aria calda di origine sahariana. Le temperature massime potranno raggiungere picchi di 28-30°C su diverse zone interne del Centro-Sud e delle Isole Maggiori, con valori diffusamente superiori ai 28°C anche al Nord.

A partire dal pomeriggio di martedì, un fronte perturbato pilotato da un vortice ciclonico in discesa dal Nord Europa raggiungerà dapprima le regioni nord-occidentali, con piogge, temporali e possibili grandinate. Nei giorni successivi, il maltempo si estenderà gradualmente al resto del Paese, con fenomeni localmente intensi. Attenzione particolare dovrà essere prestata al rischio di forti temporali accompagnati da grandine di dimensioni rilevanti, specie al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Questo tipo di fenomeni, tipici del periodo primaverile, potranno causare disagi e danni localizzati.

Le temperature subiranno un brusco calo in tutta Italia, con valori che si riporteranno nella norma o leggermente al di sotto, dopo il breve periodo di caldo anomalo. Nei giorni a seguire, l’instabilità atmosferica potrebbe persistere, alternando fasi più stabili a nuovi peggioramenti.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Oroscopo del giorno: le previsioni di Domenica 23 Giugno 2024 segno per segno
Inizia una nuova giornata piena di sorprese! Sei curioso di sapere cosa potrebbe riservarti il destino oggi? Non perdere le previsioni dell'oroscopo di Domenica 23 Giugno 2024 a cura di Newsroom.
continua a leggere...
Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta Gialla per Temporali in 8 regioni: tutti i dettagli
Allerta Gialla per Rischio Temporali, Rischio Idrogeologico e Rischio Idraulico su otto regioni: tutti i dettagli e le aree in allerta
continua a leggere...
Allerta Meteo Veneto, Allerta Gialla per Forti Rovesci con Grandine e Raffiche di Vento
Il Centro Funzionale del Veneto ha emesso una Allerta Meteo GIALLA per Rischio Temporali Forti: ecco tutti i dettagli
continua a leggere...