Italia – Un ciclone di grandi dimensioni proveniente dall’Atlantico è in rotta verso l’Italia, con previsioni che indicano l’arrivo di condizioni meteorologiche estreme. Le regioni del Nord/Ovest, in particolare il Piemonte, sono le più a rischio, con previsioni di precipitazioni che potrebbero superare i 200mm in un solo giorno. Questo elevato volume di pioggia aumenta significativamente il rischio di alluvioni in queste aree.
A partire da domenica 14 maggio, l’alta pressione di matrice subtropicale si espanderà sul Mediterraneo, favorendo un’intensa rimonta dell’aria calda di origine sahariana. Le temperature massime potranno raggiungere picchi di 28-30°C su diverse zone interne del Centro-Sud e delle Isole Maggiori, con valori diffusamente superiori ai 28°C anche al Nord.
A partire dal pomeriggio di martedì, un fronte perturbato pilotato da un vortice ciclonico in discesa dal Nord Europa raggiungerà dapprima le regioni nord-occidentali, con piogge, temporali e possibili grandinate. Nei giorni successivi, il maltempo si estenderà gradualmente al resto del Paese, con fenomeni localmente intensi. Attenzione particolare dovrà essere prestata al rischio di forti temporali accompagnati da grandine di dimensioni rilevanti, specie al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Questo tipo di fenomeni, tipici del periodo primaverile, potranno causare disagi e danni localizzati.
Le temperature subiranno un brusco calo in tutta Italia, con valori che si riporteranno nella norma o leggermente al di sotto, dopo il breve periodo di caldo anomalo. Nei giorni a seguire, l’instabilità atmosferica potrebbe persistere, alternando fasi più stabili a nuovi peggioramenti.