Vai al contenuto

Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta Arancione per Domenica 19 maggio: tutti i dettagli

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una Allerta Arancione per Veneto ed Emilia Romagna e una Allerta Gialla per sette regioni: tutti i dettagli.

Roma, Italia – Domenica 19 maggio, un blando flusso umido sud-occidentale continuerà a favorire condizioni di tempo instabile o localmente perturbato sulle regioni centro-meridionali italiane, con piogge e temporali diffusi, dapprima all’estremo Sud e poi anche su alcune regioni del Centro Italia. Non saranno da escludersi anche possibilità di grandinate, durante il transito di groppi temporaleschi particolarmente intensi. Situazione migliore invece al Nord, dove però persiste l’emergenza dopo le piogge alluvionali dei giorni scorsi tra Emilia Romagna e Veneto.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (http://www.protezionecivile.gov.it/).

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di Domenica 19 Maggio, una Allerta Meteo ARANCIONE per rischio idraulico su alcune aree di Emilia-Romagna e Veneto e una Allerta Meteo GIALLA per Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Abruzzo,Marche, Molise, Umbria.

Bollettino Criticità Meteo per Domenica 19 maggio 2024:

MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA ARANCIONE:
Emilia Romagna: Costa ferrarese
Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
Emilia Romagna: Pianura reggiana di Po, Pianura ferrarese
Lombardia: Bassa pianura centro-occidentale, Bassa pianura centro-orientale
Veneto: Livenza, Lemene e Tagliamento, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Abruzzo: Bacino dell’Aterno, Marsica, Bacino Alto del Sangro
Emilia Romagna: Costa romagnola, Bassa collina e pianura romagnola, Montagna bolognese, Collina bolognese, Alta collina romagnola, Montagna romagnola
Lombardia: Bassa pianura centro-occidentale, Alta pianura orientale, Pianura centrale, Laghi e Prealpi Varesine, Appennino pavese, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale, Bassa pianura occidentale, Nodo Idraulico di Milano
Marche: Marc-5, Marc-6, Marc-1, Marc-2, Marc-3, Marc-4
Molise: Alto Volturno – Medio Sangro
Umbria: Chiani – Paglia, Nera – Corno, Trasimeno – Nestore, Chiascio – Topino, Medio Tevere, Alto Tevere

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Abruzzo: Bacino dell’Aterno, Marsica, Bacino Alto del Sangro
Emilia Romagna: Costa romagnola, Bassa collina e pianura romagnola, Montagna bolognese, Collina bolognese, Alta collina romagnola, Montagna romagnola
Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Adige-Garda e monti Lessini, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Piave pedemontano, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna

Fonte: Dipartimento della Protezione Civile

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, previsioni per domani, domenica 28 luglio: sole e caldo
Previsioni meteo dettagliate per domani, Domenica 28 Luglio: sole e temperature elevate su tutta l'Italia.
continua a leggere...
Giorgia Meloni vuole privatizzare la Rai, privati nel capitale e fuori la politica
Giorgia Meloni vuole privatizzare la Rai, con l'ipotesi di mettere sul mercato fino al 50% del capitale. La proposta incontra resistenze da Lega e Forza Italia, creando tensioni nella maggioranza.
continua a leggere...
Olimpiadi Parigi 2024, la cerimonia d’apertura più brutta della storia: noia, disorganizzazione e blasfemia
La cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024 ha suscitato numerose critiche. Nonostante l'ambizioso format sulla Senna, lo spettacolo è stato giudicato deludente, con scelte artistiche discutibili e poca attenzione agli atleti.
continua a leggere...