Vai al contenuto

Allerta Meteo Veneto, Allerta Arancione e Allerta Gialla lunedì 20 maggio

Il Centro Funzionale del Veneto ha emesso una Allerta Meteo Arancione per criticità idraulica e una Allerta Meteo Gialla per criticità idrogeologica.

Venezia, Veneto – Il Centro Funzionale del Veneto ha emesso una Allerta Meteo ARANCIONE per criticità idraulica e una Allerta Meteo GIALLA per criticità idrogeologica per la giornata di lunedì 20 maggio 2024.

In Vene-D, l’andamento dei livelli del fiume Po risultano in aumento lungo il tratto Veneto con superamenti della seconda soglia. Per le aree soggette alla criticità idrogeologica gialla possibile innesco di frane superficiali e colate rapide sui settori montani, pedemontani, collinari delle zone in allerta; nella zona Vene-E, risultano tutt’ora in atto interventi di smaltimento delle acque sulle reti secondarie e di bonifica.

Per la zona di allertamento Vene-D, la criticità idraulica è relativa al fiume Po ed è da intendersi arancione per il tratto da Pontelagoscuro al mare e gialla per il tratto superiore. Per la zona di allertamento Vene-E, in criticità gialla sul Fratta-Gorzone i livelli permangono sostenuti e sopra alla terza soglia alla sezione di Valli Mocenighe e sopra la seconda soglia sul Gorzone per effetto delle operazioni di scarico da parte dei consorzi di bonifica. In Vene-F, le situazioni lungo l’asta del fiume Sile e lungo il Naviglio Brenta sono riferite in graduale soluzione. In Vene-G, è ancora aperto il servizio di piena sul fiume Livenza per il decorso della piena caratterizzata da decrementi molto lenti

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, Allerta Temporali (anche forti) sulle Alpi nelle prossime ore: tutti i dettagli
Nelle prossime ore sono previsti temporali anche di forte intensità su tutto l'arco alpino. Gli escursionisti devono prestare la massima attenzione e seguire alcune regole fondamentali per evitare rischi. Ecco i consigli degli esperti per affrontare l'imprevisto meteorologico in montagna.
continua a leggere...
Meteo, Domenica giornata di caldo intenso: picchi oltre i 40°C al Centro-Sud
L'Italia si prepara ad affrontare un'intensa ondata di calore nel weekend, con temperature che domenica 28 luglio supereranno i 40°C in diverse aree del Centro-Sud.
continua a leggere...
Allerta Meteo Lombardia, Allerta Gialla per Temporali localmente forti: ecco dove
La Protezione Civile della Regione Lombardia ha emesso una Allerta Meteo GIALLA per Rischio Temporali.
continua a leggere...