Vai al contenuto

Meteo, nei prossimi giorni ancora pioggia: gli ultimi aggiornamenti

I temporali non sembrano voler abbandonare il Nord Italia. Secondo le ultime previsioni ci attendono ancora giorni con forti piogge.

Italia – Le condizioni meteorologiche in Italia nei prossimi giorni saranno caratterizzate da ulteriori precipitazioni a causa del persistere di una circolazione depressionaria sull’area mediterranea. Le regioni settentrionali e parte di quelle centrali dovranno fare i conti con piogge e temporali anche intensi, mentre al Sud il tempo sarà più asciutto ma con nuvolosità irregolare.

Al Nord, una perturbazione atlantica apporterà nuvolosità compatta con piogge e temporali sparsi, localmente anche di forte intensità. Le regioni maggiormente colpite saranno Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna, con accumuli anche superiori ai 50 mm in 24 ore sulle zone alpine e pedemontane.

Anche al Centro la situazione rimarrà compromessa, con precipitazioni diffuse su Toscana, Umbria, Marche e Lazio. Qui i fenomeni saranno meno intensi rispetto al Nord, ma comunque con rovesci e temporali sparsi. Le temperature si manterranno piuttosto basse per il periodo, con valori anche di 5-6°C sotto le medie stagionali.

Al Sud invece il tempo sarà più asciutto, anche se con nuvolosità irregolare e qualche piovasco non si potrà escludere su Campania, Basilicata e Puglia. Le temperature qui saranno più miti, con valori in linea con le medie o leggermente superiori.

Questa fase di maltempo sembra destinata a protrarsi almeno fino a venerdì 24 maggio, quando una temporanea rimonta dell’alta pressione potrebbe portare una tregua al maltempo al Nord e su parte del Centro. Al Sud invece le condizioni rimarranno più stabili già dai giorni precedenti.

In sintesi, nei prossimi giorni l’Italia dovrà fare i conti con un’ulteriore fase di maltempo, con piogge e temporali diffusi al Nord e su parte del Centro a causa del persistere di una circolazione depressionaria di origine atlantica. Solo al Sud il tempo sarà più asciutto, ma con nuvolosità irregolare.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Oroscopo del giorno: le previsioni di Domenica 23 Giugno 2024 segno per segno
Inizia una nuova giornata piena di sorprese! Sei curioso di sapere cosa potrebbe riservarti il destino oggi? Non perdere le previsioni dell'oroscopo di Domenica 23 Giugno 2024 a cura di Newsroom.
continua a leggere...
Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta Gialla per Temporali in 8 regioni: tutti i dettagli
Allerta Gialla per Rischio Temporali, Rischio Idrogeologico e Rischio Idraulico su otto regioni: tutti i dettagli e le aree in allerta
continua a leggere...
Allerta Meteo Veneto, Allerta Gialla per Forti Rovesci con Grandine e Raffiche di Vento
Il Centro Funzionale del Veneto ha emesso una Allerta Meteo GIALLA per Rischio Temporali Forti: ecco tutti i dettagli
continua a leggere...