Italia – Le condizioni meteorologiche in Italia nei prossimi giorni saranno caratterizzate da ulteriori precipitazioni a causa del persistere di una circolazione depressionaria sull’area mediterranea. Le regioni settentrionali e parte di quelle centrali dovranno fare i conti con piogge e temporali anche intensi, mentre al Sud il tempo sarà più asciutto ma con nuvolosità irregolare.
Al Nord, una perturbazione atlantica apporterà nuvolosità compatta con piogge e temporali sparsi, localmente anche di forte intensità. Le regioni maggiormente colpite saranno Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna, con accumuli anche superiori ai 50 mm in 24 ore sulle zone alpine e pedemontane.
Anche al Centro la situazione rimarrà compromessa, con precipitazioni diffuse su Toscana, Umbria, Marche e Lazio. Qui i fenomeni saranno meno intensi rispetto al Nord, ma comunque con rovesci e temporali sparsi. Le temperature si manterranno piuttosto basse per il periodo, con valori anche di 5-6°C sotto le medie stagionali.
Al Sud invece il tempo sarà più asciutto, anche se con nuvolosità irregolare e qualche piovasco non si potrà escludere su Campania, Basilicata e Puglia. Le temperature qui saranno più miti, con valori in linea con le medie o leggermente superiori.
Questa fase di maltempo sembra destinata a protrarsi almeno fino a venerdì 24 maggio, quando una temporanea rimonta dell’alta pressione potrebbe portare una tregua al maltempo al Nord e su parte del Centro. Al Sud invece le condizioni rimarranno più stabili già dai giorni precedenti.
In sintesi, nei prossimi giorni l’Italia dovrà fare i conti con un’ulteriore fase di maltempo, con piogge e temporali diffusi al Nord e su parte del Centro a causa del persistere di una circolazione depressionaria di origine atlantica. Solo al Sud il tempo sarà più asciutto, ma con nuvolosità irregolare.