La Rai ha finalmente sciolto le riserve sul prossimo conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo. Dopo le indiscrezioni circolate nelle ultime settimane, è arrivata l’ufficialità: sarà Carlo Conti a raccogliere l’eredità di Amadeus alla guida della kermesse canora più importante d’Italia.
L’annuncio è stato dato al TG1 delle 8:00 di mercoledì 22 maggio 2024, ponendo fine alle voci che si rincorrevano da tempo. Conti, che ha già condotto Sanremo nel triennio 2015-2017 , sarà affiancato da due grandi amici e colleghi: Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni.
Il contratto di Conti con la Rai è biennale, quindi lo vedremo al timone del Festival anche nell’edizione 2026. Questa sarà la quarta volta per lui come conduttore e direttore artistico della kermesse canora.
Nelle scorse settimane, lo stesso Conti aveva scherzato sulla possibilità di tornare a Sanremo, dicendo: “Non so se ho ancora l’orecchio musicale giusto”. Ora però la decisione è ufficiale e Conti potrà mettere nuovamente alla prova le sue doti, dopo aver riportato il Festival “ai vecchi fasti” nel suo precedente triennio, lanciando artisti come Mahmood, Irama, Gabbani, Ermal Meta, Nigiotti e Caccamo.