Allerta Meteo Lombardia, Allerta Gialla per nuovi Temporali: tutti i dettagli

Ancora maltempo in Lombardia, la Protezione Civile ha emesso una Allerta Meteo Gialla per oggi giovedì 23 maggio e per domani venerdì 24 maggio: tutti i dettagli.

Milano, Lombardia – La Protezione Civile della Regione Lombardia ha emesso una Allerta Meteo GIALLA per Rischio Idrogeologico e una Allerta Meteo GIALLA Rischio Temporali. Allerta Meteo valida dalle 14:00 di oggi, giovedì 23 maggio 2024.

Il transito sull’arco alpino di un impulso più instabile, associato alla depressione che persiste sull’Europa occidentale, porterà nel corso della giornata odierna 23/05 precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio e temporale. I fenomeni saranno in progressivo spostamento nelle prossime ore e coinvolgeranno la pianura ed i settori orientali, con accumuli areali tra 15 e 30 mm/12h sui primi rilievi e la pianura e possibili picchi isolati tra 30 e 50 mm/12h nelle zone interessate dai nuclei temporaleschi. Attesa generale attenuazione in serata. Intensificazione prevista del vento dai quadranti Sud-occidentali sui crinali di confine.

Persisterà anche nel corso della giornata di domani 24/05 il flusso umido Sud-occidentale che determinerà una marcata accentuazione della convezione a ciclo diurno. Da metà mattina saranno possibili rovesci e temporali sparsi, inizialmente più diffusi sulla fascia pedemontana e localmente più intensi nel tardo pomeriggio sulla pianura. Attesa ventilazione da Sud-Ovest fino a moderata sui settori Appenninici nelle ore centrali della giornata, altrove generalmente debole ma con temporanei rinforzi in concomitanza dei passaggi convettivi.

Advertisement