Italia – L’estate è alle porte e con essa l’attesa ondata di caldo che molti italiani stanno aspettando. Secondo le ultime previsioni possiamo finalmente rispondere alla domanda che molto italiani si stanno ponendo in questi giorni: Ma quando arriva il caldo? Il caldo arriverà in Italia in modo graduale ma deciso, portando temperature elevate su tutto il territorio nazionale. Vediamo nel dettaglio quando e come si manifesterà questo cambiamento climatico.
Secondo le ultime previsioni, l’ondata di caldo inizierà a farsi sentire a partire dalla fine di maggio ma già dal 25 maggio le temperature cominceranno a salire anche al Nord arrivando a valori più tipici della stagione ed in alcuni casi anche superiori.

Il picco del caldo si potrebbe raggiungere a partire dalla prima settimana di giugno ed in particolare, dal 1° al 7 giugno, le temperature massime potrebbero superare i 30°C in molte città italiane, con punte di 35°C nelle zone interne del Centro-Sud. Anche le temperature minime subiranno un aumento, rendendo le notti più miti e meno fresche rispetto alle settimane precedenti.

In conclusione, l’Italia del Nord e parte del Centro dovrà attendere ancora qualche giorno prima di poter vivere un periodo caldo e soleggiato che segnerà la fine di questa interminabile ondata di maltempo e il tanto agognato inizio dell’estate.