Italia – La giornata di oggi, sabato 25 maggio 2024, sarà caratterizzata da un quadro meteorologico instabile su gran parte del territorio italiano. Una nuova perturbazione, legata all’undicesimo sistema perturbato di maggio, attraverserà il Paese, portando piogge, temporali e un generale calo delle temperature. Le condizioni meteo saranno particolarmente avverse in alcune regioni, con fenomeni intensi che potrebbero includere grandinate e forti raffiche di vento. Vediamo nel dettaglio dove pioverà oggi.
Nord Italia
Al Nord, la situazione sarà dominata da una forte instabilità. Le regioni più colpite saranno la Val Padana, il Veneto e il Friuli, dove sono attesi temporali di forte intensità. Anche la Lombardia e il Nord-Ovest vedranno piogge, sebbene di intensità minore rispetto alle altre aree. In particolare, nel pomeriggio, si prevede una rapida intensificazione dell’instabilità con piogge e temporali su gran parte dell’area appenninica, con possibili grandinate sui settori umbri, marchigiani e abruzzesi.
Centro Italia
Nel Centro Italia, la giornata sarà caratterizzata da nuvolosità variabile e instabilità diffusa. Le regioni appenniniche vedranno i fenomeni più intensi, con temporali che potrebbero essere accompagnati da grandine. In Toscana, si prevedono addensamenti e piovaschi, soprattutto sull’alta Toscana. Anche l’Umbria e le Marche saranno interessate da piogge e temporali, con un peggioramento delle condizioni meteo nel pomeriggio.
Sud Italia e Isole
Al Sud, la situazione sarà simile, con nubi in aumento al mattino e piogge o temporali che si estenderanno dal pomeriggio. Le regioni appenniniche della Campania, Calabria, Basilicata e le zone interne della Sicilia saranno le più colpite. Anche la Puglia vedrà un peggioramento delle condizioni meteo entro sera. In Sardegna, l’instabilità aumenterà già dal mattino, con rovesci o temporali sulle zone interne.
Allerta Meteo
La Protezione Civile ha emesso un’Allerta Meteo arancione per l’Emilia Romagna, a causa del deflusso della piena del Po lungo la costa ferrarese. È stata inoltre diramata un’allerta gialla su Lombardia e Veneto per rischio temporali. Il Centro ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment) ha emesso un avviso di livello 1 per ampie aree tra l’Italia, il Sud della Finlandia e la Romania, e un livello 2 per parti dell’Austria, della Repubblica Ceca, della Germania e della Polonia, principalmente per precipitazioni convettive eccessive e grandine di grandi dimensioni.
Temperature e Venti
Le temperature rimarranno fresche e abbastanza nella norma o leggermente al di sotto della media stagionale. Le massime saranno comprese tra i 20 e i 26 gradi. I venti saranno deboli con raffiche temporalesche al Sud, mentre al Centro-Nord si prevedono venti moderati con raffiche fino a 40-50 km/h su capi esposti di Ponente e sui crinali appenninici di Levante.
In sintesi, la giornata di oggi sarà caratterizzata da un tempo perturbato su gran parte del territorio italiano, con piogge e temporali diffusi. È consigliabile prestare attenzione alle allerte meteo e adottare le opportune misure di autoprotezione.