Vai al contenuto

Allerta Meteo, ecco dove pioverà oggi sabato 25 maggio 2024

Condizioni meteorologiche instabili con piogge e temporali diffusi. Le precipitazioni saranno più intense in alcune regioni, con rischio di grandinate e forti raffiche di vento.

Italia – La giornata di oggi, sabato 25 maggio 2024, sarà caratterizzata da un quadro meteorologico instabile su gran parte del territorio italiano. Una nuova perturbazione, legata all’undicesimo sistema perturbato di maggio, attraverserà il Paese, portando piogge, temporali e un generale calo delle temperature. Le condizioni meteo saranno particolarmente avverse in alcune regioni, con fenomeni intensi che potrebbero includere grandinate e forti raffiche di vento. Vediamo nel dettaglio dove pioverà oggi.

Nord Italia

Al Nord, la situazione sarà dominata da una forte instabilità. Le regioni più colpite saranno la Val Padana, il Veneto e il Friuli, dove sono attesi temporali di forte intensità. Anche la Lombardia e il Nord-Ovest vedranno piogge, sebbene di intensità minore rispetto alle altre aree. In particolare, nel pomeriggio, si prevede una rapida intensificazione dell’instabilità con piogge e temporali su gran parte dell’area appenninica, con possibili grandinate sui settori umbri, marchigiani e abruzzesi.

Centro Italia

Nel Centro Italia, la giornata sarà caratterizzata da nuvolosità variabile e instabilità diffusa. Le regioni appenniniche vedranno i fenomeni più intensi, con temporali che potrebbero essere accompagnati da grandine. In Toscana, si prevedono addensamenti e piovaschi, soprattutto sull’alta Toscana. Anche l’Umbria e le Marche saranno interessate da piogge e temporali, con un peggioramento delle condizioni meteo nel pomeriggio.

Sud Italia e Isole

Al Sud, la situazione sarà simile, con nubi in aumento al mattino e piogge o temporali che si estenderanno dal pomeriggio. Le regioni appenniniche della Campania, Calabria, Basilicata e le zone interne della Sicilia saranno le più colpite. Anche la Puglia vedrà un peggioramento delle condizioni meteo entro sera. In Sardegna, l’instabilità aumenterà già dal mattino, con rovesci o temporali sulle zone interne.

Allerta Meteo

La Protezione Civile ha emesso un’Allerta Meteo arancione per l’Emilia Romagna, a causa del deflusso della piena del Po lungo la costa ferrarese. È stata inoltre diramata un’allerta gialla su Lombardia e Veneto per rischio temporali. Il Centro ESTOFEX (European Storm Forecast Experiment) ha emesso un avviso di livello 1 per ampie aree tra l’Italia, il Sud della Finlandia e la Romania, e un livello 2 per parti dell’Austria, della Repubblica Ceca, della Germania e della Polonia, principalmente per precipitazioni convettive eccessive e grandine di grandi dimensioni.

Temperature e Venti

Le temperature rimarranno fresche e abbastanza nella norma o leggermente al di sotto della media stagionale. Le massime saranno comprese tra i 20 e i 26 gradi. I venti saranno deboli con raffiche temporalesche al Sud, mentre al Centro-Nord si prevedono venti moderati con raffiche fino a 40-50 km/h su capi esposti di Ponente e sui crinali appenninici di Levante.

In sintesi, la giornata di oggi sarà caratterizzata da un tempo perturbato su gran parte del territorio italiano, con piogge e temporali diffusi. È consigliabile prestare attenzione alle allerte meteo e adottare le opportune misure di autoprotezione.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Allerta Meteo, Rischio Supercelle e Fenomeni Estremi: tutti i dettagli
Un'allerta meteo è stata lanciata per il Nord Italia a causa del rischio di formazione di temibili supercelle temporalesche nelle prossime ore. Si prevedono fenomeni estremi come grandine di grosse dimensioni, nubifragi e possibili tornado.
continua a leggere...
Allerta Meteo ESTOFEX, Rischio Elevato Nubifragi con Grandine e Tornado: ecco dove
ESTOFEX ha emesso una Allerta di Livello 1 per il Nord Italia prevedendo forti precipitazioni, grandine di grandi dimensioni, raffiche di vento e Rischio Tornado: tutti i dettagli.
continua a leggere...
Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta Arancione in Lombardia e Gialla in 9 Regioni
Forte ondata di maltempo in diverse zone della penisola. La Protezione Civile ha emesso una Allerta Meteo Arancione per la Lombardia ed una Allerta Gialla per altre 9 Regioni: tutti i dettagli.
continua a leggere...