Italia – Il primo weekend di giugno 2024 si presenta con un quadro meteorologico complesso e variabile su tutto il territorio italiano. Sabato 1 giugno inizierà con un temporaneo miglioramento, ma domenica 2 giugno vedrà un aumento della nuvolosità e delle probabilità di pioggia, soprattutto al centro-nord. Di seguito, le previsioni dettagliate per le diverse aree del paese.
Nord Italia
Sabato 1 giugno 2024: La giornata sarà prevalentemente soleggiata, con qualche annuvolamento sulle Alpi e sulle colline del basso Piemonte e dell’Oltrepò Pavese. In queste zone, nel pomeriggio, potrebbero verificarsi rovesci, che si propagheranno verso la bassa pianura lombarda in serata. Le temperature saranno in aumento, con valori che si manterranno sopra la media stagionale.
Domenica 2 giugno 2024: La nuvolosità sarà più diffusa già dalla mattinata, con qualche isolata pioggia al nord-ovest. Nel corso della giornata, le precipitazioni diventeranno più diffuse, con rovesci e temporali isolati nelle ore più calde, soprattutto sulle zone interne del centro e sui monti del meridione. In serata, si prevede un generale miglioramento. I venti saranno deboli e le temperature subiranno una lieve diminuzione rispetto a sabato.
Centro Italia
Sabato 1 giugno 2024: La giornata sarà abbastanza soleggiata, con qualche annuvolamento pomeridiano sulle zone interne. Le temperature saranno in aumento, con valori che si manterranno sopra la media stagionale. I venti saranno moderati, con mari generalmente mossi.
Domenica 2 giugno 2024: La nuvolosità sarà più diffusa già dalla mattinata, con precipitazioni più frequenti tra la Sardegna, le regioni centrali e la Campania. Nelle ore calde, aumenterà la probabilità di rovesci o temporali isolati sulle zone interne. In serata, si prevede un generale miglioramento. I venti saranno deboli e le temperature subiranno una lieve diminuzione rispetto a sabato.
Sud Italia e Sicilia
Sabato 1 giugno 2024: Al sud, il cielo sarà parzialmente nuvoloso, con nubi sparse per lo più innocue. Tuttavia, è possibile qualche goccia di pioggia in Sardegna e nell’entroterra tra Campania e Basilicata. Le temperature saranno in aumento, con valori che si manterranno sopra la media stagionale. I venti saranno moderati, con mari generalmente mossi.
Domenica 2 giugno 2024: La nuvolosità sarà più diffusa già dalla mattinata, con qualche piovasco possibile sui monti del meridione. Nelle ore calde, aumenterà la probabilità di rovesci o temporali isolati. In serata, si prevede un generale miglioramento. I venti saranno deboli e le temperature subiranno una lieve diminuzione rispetto a sabato.