Vai al contenuto

Meteo primo weekend di giugno, sole ma anche temporali: tutti i dettagli

Il weekend del 1-2 giugno 2024 sarà caratterizzato da condizioni meteorologiche variabili in tutta Italia, con un temporaneo miglioramento sabato seguito da un aumento della nuvolosità e delle precipitazioni domenica.

Italia – Il primo weekend di giugno 2024 si presenta con un quadro meteorologico complesso e variabile su tutto il territorio italiano. Sabato 1 giugno inizierà con un temporaneo miglioramento, ma domenica 2 giugno vedrà un aumento della nuvolosità e delle probabilità di pioggia, soprattutto al centro-nord. Di seguito, le previsioni dettagliate per le diverse aree del paese.

Nord Italia

Sabato 1 giugno 2024: La giornata sarà prevalentemente soleggiata, con qualche annuvolamento sulle Alpi e sulle colline del basso Piemonte e dell’Oltrepò Pavese. In queste zone, nel pomeriggio, potrebbero verificarsi rovesci, che si propagheranno verso la bassa pianura lombarda in serata. Le temperature saranno in aumento, con valori che si manterranno sopra la media stagionale.

Domenica 2 giugno 2024: La nuvolosità sarà più diffusa già dalla mattinata, con qualche isolata pioggia al nord-ovest. Nel corso della giornata, le precipitazioni diventeranno più diffuse, con rovesci e temporali isolati nelle ore più calde, soprattutto sulle zone interne del centro e sui monti del meridione. In serata, si prevede un generale miglioramento. I venti saranno deboli e le temperature subiranno una lieve diminuzione rispetto a sabato.

Sabato 1 giugno, soleggiato su tutta la penisola

Centro Italia

Sabato 1 giugno 2024: La giornata sarà abbastanza soleggiata, con qualche annuvolamento pomeridiano sulle zone interne. Le temperature saranno in aumento, con valori che si manterranno sopra la media stagionale. I venti saranno moderati, con mari generalmente mossi.

Domenica 2 giugno 2024: La nuvolosità sarà più diffusa già dalla mattinata, con precipitazioni più frequenti tra la Sardegna, le regioni centrali e la Campania. Nelle ore calde, aumenterà la probabilità di rovesci o temporali isolati sulle zone interne. In serata, si prevede un generale miglioramento. I venti saranno deboli e le temperature subiranno una lieve diminuzione rispetto a sabato.

Precipitazioni e temporali domenica 2 giugno

Sud Italia e Sicilia

Sabato 1 giugno 2024: Al sud, il cielo sarà parzialmente nuvoloso, con nubi sparse per lo più innocue. Tuttavia, è possibile qualche goccia di pioggia in Sardegna e nell’entroterra tra Campania e Basilicata. Le temperature saranno in aumento, con valori che si manterranno sopra la media stagionale. I venti saranno moderati, con mari generalmente mossi.

Domenica 2 giugno 2024: La nuvolosità sarà più diffusa già dalla mattinata, con qualche piovasco possibile sui monti del meridione. Nelle ore calde, aumenterà la probabilità di rovesci o temporali isolati. In serata, si prevede un generale miglioramento. I venti saranno deboli e le temperature subiranno una lieve diminuzione rispetto a sabato.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, Ondata di calore nelle prossime ore: possibile break temporalesco a metà settimana
L'anticiclone africano torna a dominare l'Italia, portando temperature fino a 40°C. Tuttavia, da giovedì 1 agosto, una perturbazione atlantica potrebbe portare temporali al Nord e in parte del Centro, offrendo un breve sollievo dal caldo intenso.
continua a leggere...
Meteo, Allerta Temporali (anche forti) sulle Alpi nelle prossime ore: tutti i dettagli
Nelle prossime ore sono previsti temporali anche di forte intensità su tutto l'arco alpino. Gli escursionisti devono prestare la massima attenzione e seguire alcune regole fondamentali per evitare rischi. Ecco i consigli degli esperti per affrontare l'imprevisto meteorologico in montagna.
continua a leggere...
Parigi, massiccio attacco alla rete ferroviaria: “Sabotaggi contro le linee Tgv”
A poche ore dalla cerimonia di apertura delle Olimpiadi, un massiccio attacco ha colpito la rete ferroviaria francese. Incendi e atti vandalici hanno paralizzato 3 linee su 4 del TGV, causando gravi disagi per oltre 800.000 passeggeri e gettando nel caos i trasporti verso Parigi.
continua a leggere...