Vai al contenuto

Meteo, Anticiclone africano sull’Italia: nel Weekend i primi 40°C del 2024

L’anticiclone africano porta un’ondata di caldo estivo sull’Italia, con temperature che raggiungeranno i 40°C nel weekend. Il Nord vedrà temporali, mentre il Centro-Sud godrà di sole e caldo.

Italia – L’estate 2024 si presenta con un ingresso trionfale grazie all’anticiclone africano, che sta portando un’ondata di caldo su tutta l’Italia. Questo fenomeno meteorologico, tipico della stagione estiva, è caratterizzato da alte pressioni che favoriscono cieli sereni e temperature elevate. Le previsioni indicano che il caldo si intensificherà nel corso del weekend, con picchi di temperatura che potrebbero raggiungere i 40°C in alcune regioni del Sud.

Oggi, l’anticiclone porta condizioni di bel tempo su gran parte del Nord Italia, sebbene alcune nubi siano attese specialmente sulla Liguria. Nel pomeriggio, temporali isolati potrebbero verificarsi sulle Dolomiti e sulle Alpi occidentali e del Piemonte. Le temperature massime varieranno tra i 21°C di Genova e i 29-30°C di Bologna e Bolzano.

Al Centro Italia e in Sardegna, l’anticiclone africano domina incontrastato, garantendo una giornata di sole e caldo. Le temperature massime raggiungeranno i 26-27°C su gran parte delle regioni, con cieli limpidi e poche nubi.

Al Sud e in Sicilia, il caldo è la parola d’ordine. L’Anticiclone rafforza la sua presa, portando sole e temperature estive ovunque. I cieli saranno sereni o solo temporaneamente poco nuvolosi, con valori massimi compresi tra i 25°C di Potenza e i 26-29°C delle altre città.

Domani, venerdì 7 giugno 2024, l’Anticiclone Africano continuerà a rafforzarsi, portando un anticipo di weekend estivo con cieli limpidi e sole splendente quasi ovunque. Solo sulle Alpi sono attese locali precipitazioni pomeridiane. Sabato, la forza dell’Anticiclone inizierà a indebolirsi, specialmente al Nord, dove si prevede un leggero aumento di rovesci sparsi sulle Alpi. Tuttavia, le temperature rimarranno alte, con caldo intenso al Sud.

Temperature Domenica 9 Giugno

Domenica, il vero peggioramento arriverà al Nord, con l’Anticiclone che si indebolirà ulteriormente, lasciando spazio a un cielo molto nuvoloso e numerosi temporali forti, in particolar modo al Nordovest. Al Centro, si prevedono piovaschi occasionali, mentre il Sud resterà più protetto, con sole prevalente e temperature stabili.

Anche per l’inizio della prossima settimana vedremo un ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche al Nord, con temporali e grandinate. Al Centro-Sud, invece, il caldo continuerà, con temperature che potrebbero rimanere elevate per diversi giorni.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo, Caldo verso l’apice ma anche forti temporali e grandine: ecco le zone a rischio nubifragi
L'anticiclone raggiungerà il suo apice tra oggi e domani, portando temperature fino a 40 gradi in alcune zone del Centro e del Sud. Tuttavia, al Nord e su parte del Centro, sono previsti forti temporali e grandine, con rischio di nubifragi.
continua a leggere...
Meteo, Caldo Intenso nelle prossime ore poi calo termico e Temporali: tutti i dettagli
L'Italia si appresta a vivere un weekend caratterizzato da un calo termico e temporali, anche forti, nelle regioni del Nord. Temperature più miti anche al Sud.
continua a leggere...
Meteo, nelle prossime ore temperature in rialzo ma poi tornano Temporali Forti: tutti i dettagli
L'anticiclone africano si intensifica, portando temperature elevate e cielo sereno su gran parte dell'Italia. Tuttavia, sono previsti temporali forti e grandine nel Nord Italia a partire da venerdì.
continua a leggere...