Allerta Meteo Lombardia, Allerta Temporali: le province coinvolte

Maltempo in arrivo sulla Lombardia, la Protezione Civile ha emesso una Allerta Meteo Gialla per Temporali: tutti i dettagli

Milano, Lombardia – La Protezione Civile della Regione Lombardia ha emesso una Allerta Meteo GIALLA per Rischio Temporali. Allerta Meteo valida dalle 14:00 di oggi, venerdì 7 giugno 2024.

Sul Nord Italia insiste un flusso occidentale in quota, stretto tra un’ampia area depressionaria sul Nord Europa e una struttura anticiclonica sul Mediterraneo meridionale. Per la giornata di oggi 07/06 saranno possibili rovesci e temporali in veloce spostamento da Ovest ad Est determinati dalle infiltrazioni di aria più fresca associata alla depressione e dal ciclo diurno. Sulle aree Alpine, Prealpine e pedemontane, in particolare quelle occidentali, nelle ore pomeridiane e serali saranno possibili locali temporali forti, ma con bassa probabilità di fenomeni persistenti.

Per la giornata di domani 08/06 saranno ancora possibili rovesci e temporali sparsi, che potranno risultare localmente intensi, in transito da Ovest ad Est su Alpi, Prealpi e fascia pedemontana, ma con bassa probabilità di fenomeni estesi e persistenti. Saranno inoltre possibili rovesci o temporali isolati sulla pianura, in particolare occidentale.