Italia – Oggi, domenica 9 giugno 2024, il Nord Italia sarà colpito da una forte ondata di maltempo che porterà con se un elevato pericolo di forti nubifragi e gradine di grandi dimensioni. L’European Storm Forecast Experiment (Estofex) ha emesso una Allerta di LIVELLO 3 in tutta l’Italia settentrionale, soprattutto per le forti precipitazioni, per le grandinate, per forti raffiche di vento e, in misura minore, per trombe d’aria.
Una Allerta di LIVELLO 2 in una fascia che va dall’Italia settentrionale all’Ungheria, principalmente per grandine molto grande, forti raffiche di vento e piogge intense.
Una Allerta di LIVELLO 2 in una fascia che va dalla Svizzera e dall’Italia settentrionale alla Romania e all’Ucraina, principalmente per grandine di grandi dimensioni, forti raffiche di vento e precipitazioni intense.
L’Allerta è valido dalle 08:00 CET di oggi, domenica 9 giugno, alle 08:00 CET di domani, lunedì 10 giugno 2024.
Per quanto riguarda il Nord Italia verso le ore pomeridiane, i modelli prevedono da 2 a 3,5 kJ/kg di MLCAPE nella scia degli Appennini, insieme a una serie di zone di convergenza a basso livello. Quando una portanza di scala sinottica attraverserà l’area sul fianco anteriore del trough, i profili diventeranno sufficientemente umidi per facilitare l’iniziazione. L’elevato CAPE si combinerà con circa 20 m/s di shear da 0 a 6 km, gran parte dei quali nella zona di 1-3 km. La grandine distruttiva sarà probabile con qualsiasi supercella sostenuta che si svilupperà dato il profilo CAPE grasso e profondo sopra l’altitudine del livello di congelamento. Sono probabili anche forti raffiche di vento a causa dell’elevato carico di precipitazioni all’interno dei temporali.
Il grado di nuvolosità e l’influenza della polvere sahariana sono una di queste. La seconda è il numero di tempeste che si formeranno una volta che sarà presente la migliore sovrapposizione CAPE-shear. Alcuni modelli mostrano lo sviluppo di tempeste solo quando lo shear diminuisce verso il nucleo del trough. I modelli ad alta risoluzione sono in disaccordo su questo punto. Nonostante ciò, è stato introdotto un Lvl 3 per un’area in cui sarà presente la massima probabilità di grandinate dannose.
Le tempeste si estenderanno a NE durante la serata, con un aumento della minaccia di forti precipitazioni, con una crescita su scala più ampia e forse un’iniziazione ripetitiva lungo il versante meridionale delle Alpi.
Fonte: Estofex