Italia – Oggi, Giovedì 13 Giugno 2024, una forte depressione proveniente dal Nord Europa colpirà parte dell’Italia portando con se il pericolo di forti nubifragi e gradine di grandi dimensioni. L’European Storm Forecast Experiment (Estofex) ha emesso una Allerta di LIVELLO 2 in alcune parti dell’Europa sud-orientale che comprende anche parte dell’Italia principalmente per grandine da grande a molto grande e forti raffiche di vento (eventi estremi sono possibili per entrambi i pericoli). Sono previsti anche alcuni tornado, ma non è escluso un evento significativo.
L’Allerta è valido dalle 08:00 CET di giovedì 13 giugno alle 08:00 CET di venerdì 14 giugno 2024.
La depressione di onde lunghe dominante sull’Europa nord-occidentale si divide in una parte progressiva, che si solleva a Nord-Est negli Stati Baltici lasciando dietro di sé una depressione di ampiezza inferiore verso Sud. Questa depressione si sposta gradualmente verso Est nell’anomala e forte dorsale subtropicale, che porta condizioni calde nell’Europa sud-orientale. Questa depressione residua si indebolisce attraversando l’Italia Sud-Est.
Un altro impulso entra nell’ampio complesso di basse altezze geopotenziali sull’Europa nordoccidentale durante la previsione. Questa nuova energia ritaglia una nuova e intensa depressione dominante e anomala sul sud dell’Irlanda.
Dal punto di vista convettivo, il confine frontale ondulato sull’Europa sud-orientale e sulla Russia occidentale diventa ancora una volta il focus principale della convezione organizzata. Numerose depressioni su scala più piccola si evolvono lungo quel confine e fungono da focolai per una maggiore attività del DMC.
Numerose multicelle e alcune supercelle sono possibili vicino al Mare Adriatico, dove ICON f.ex. indica una sovrapposizione di 2 kJ/kg MUCAPE e 30 m/s DLS con profili CAPE grasso/alto, mentre EZ rimane più riluttante. Qualsiasi cellula deviante prenderebbe un percorso più parallelo alla costa con grandine di grandi dimensioni, forti raffiche e previsione del rischio di tornado. Più a Nord, il DLS diminuisce con una crescente minaccia di forti piogge.