Allerta Meteo Protezione Civile, Allerta Temporali con Grandine e Venti Forti

Per domenica 16 giugno 2024, la Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per alcune aree della Lombardia e del Veneto, con rischio di temporali, grandinate e forti raffiche di vento.

Italia – La Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per la giornata di domenica 16 giugno 2024, prevedendo temporali, grandinate e forti raffiche di vento su alcune regioni del Nord Italia. Nonostante il bel tempo previsto su gran parte del Paese, alcune aree della Lombardia e del Veneto rimangono sotto osservazione per criticità idrogeologiche e idrauliche.

In particolare, l’Allerta GIALLA è stata valutata per alcuni settori della Lombardia e del Veneto. In Lombardia, le aree interessate includono Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, e Orobie bergamasche, dove si prevede una criticità ordinaria per rischio idrogeologico.

In Veneto, le zone a rischio idraulico includono Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Adige-Garda e monti Lessini, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, con particolare attenzione al tratto a valle di Boara Pisani lungo il fiume Adige.

Il Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le regioni coinvolte, ha predisposto l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati. Le previsioni meteo e le criticità sono aggiornate quotidianamente e consultabili sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, dove sono disponibili anche le norme generali di comportamento da adottare in caso di maltempo.

Le strutture territoriali di protezione civile seguiranno l’evolversi della situazione, fornendo informazioni sui livelli di allerta regionali e sulle specifiche criticità che potrebbero interessare i singoli territori.