Vai al contenuto

Allerta Caldo, Bollino Arancione in 11 città per domani mercoledì 19 giugno: ecco quali

Per mercoledì 19 giugno, 11 città saranno contrassegnate dal bollino arancione, il livello 2 di allerta che indica condizioni meteorologiche e temperature elevate che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione.

Italia – L’Italia sta affrontando un’ondata di caldo causata dall’arrivo dell’anticiclone africano. Secondo le previsioni del Ministero della Salute, per mercoledì 19 giugno, 11 città saranno contrassegnate dal Bollino ARANCIONE, il livello 2 di allerta che indica condizioni meteorologiche e temperature elevate che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, specialmente per i bambini e gli anziani.

Le città interessate dal bollino arancione sono Ancona, Bologna, Campobasso, Frosinone, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo. Queste città raggiungeranno temperature massime intorno ai 38 gradi, con picchi anche superiori ai 40 gradi in alcune zone del Sud e della Sicilia.

Il Ministero della Salute ha diramato una circolare alle Regioni per rafforzare la risposta ordinaria alle richieste di assistenza sanitaria nei giorni più torridi, in particolare per i soggetti vulnerabili. Tra le raccomandazioni, vi è l’attivazione del “codice calore” nei Pronto Soccorso e l’attivazione degli ambulatori territoriali 7 giorni su 7 per accessi relativi agli effetti del caldo.

La situazione del caldo è prevista peggiorare mercoledì, con temperature in aumento su tutto il Paese. Saranno 10 le città da bollino arancione, mentre le città con bollino giallo passeranno a due, Bolzano e Genova.

Per affrontare l’emergenza, il Ministero della Salute chiede alle Regioni di attivare misure di prevenzione e di assistenza sanitaria per i soggetti più vulnerabili. Inoltre, è consigliata l’attivazione del “codice calore” nei Pronto Soccorso e l’attivazione degli ambulatori territoriali 7 giorni su 7 per accessi relativi agli effetti del caldo.

In questo contesto, è fondamentale che la popolazione adotti misure di prevenzione per evitare gli effetti negativi del caldo, come l’idratazione costante e l’evitare attività fisiche intense durante le ore più calde della giornata.

Fonte: Ministero della Salute

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo Weekend, previsioni dell’Aeronautica Militare: temporali al Nord
Iniziano a cambiare la circolazione atmosferica e la massa d’aria che insiste sul paese in questo weekend, con qualche temporale e aria meno calda in arrivo.
continua a leggere...
Conduttori Mediaset, tra epurati e promossi a sorpresa: tutte le “novità”
Pier Silvio Berlusconi ha presentato i nuovi palinsesti Mediaset, rivelando cambiamenti significativi. Alcuni conduttori storici sono stati confermati, altri promossi, mentre alcuni volti noti sono stati esclusi.
continua a leggere...
Frosinone, operaio scova un tesoro da un miliardo di lire in casa ma non vale più niente
Un operaio di Ceccano (Frosinone) ha scoperto durante lavori di ristrutturazione un miliardo di lire in titoli di Stato nascosti dal nonno. Purtroppo, i titoli sono ormai prescritti e senza valore.
continua a leggere...