Allerta Caldo, Venerdì Bollino Rosso in 8 città: ecco quali

L’anticiclone africano porta sull’Italia la prima ondata di calore dell’estate 2024. Venerdì 21 giugno, 8 città saranno contrassegnate dal bollino rosso: ecco quali sono.

Italia – L’Italia, o meglio parte di essa, sta affrontando la prima ondata di caldo dell’estate 2024, causata dall’anticiclone africano che occuperà il bacino del Mediterraneo per le prossime settimane. Secondo le previsioni, venerdì 21 giugno sarà il giorno più caldo della settimana, con temperature che potrebbero raggiungere i 40 gradi in alcune zone del Paese.

Secondo le previsioni del Ministero della Salute, per venerdì 21 giugno, 8 città saranno contrassegnate dal Bollino ROSSO, il livello 3 di allerta che indica condizioni meteorologiche e temperature elevate che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, specialmente per i bambini e gli anziani. Ancona, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti e Roma; queste sono le città che saranno particolarmente colpite dal caldo torrido, con temperature che potrebbero raggiungere i 40 gradi.

La situazione climatica è già critica in molte città italiane, con temperature che hanno raggiunto i 36°C martedì 18 giugno e che continueranno a salire fino a venerdì 21 giugno. Le città costiere saranno mitigate dalla superficie del mare più fresca, ma le zone interne saranno particolarmente colpite dal caldo.