Italia – Il Nord Italia è stato colpito da forti temporali, con conseguenze significative in diverse aree. Vigevano è stata colpita da grandine grossa, causando gravi danni. Riva del Garda è stata interessata da un violento temporale, con fenomeni convettivi localmente forti. Milano ha subito un forte nubifragio, con acqua e grandine che hanno invaso le strade del centro. Ad Alessandria, sono state segnalate forti raffiche di vento, con velocità fino a 100 km/h.
Le previsioni meteo indicano che le condizioni instabili continueranno a interessare diverse regioni del Nord Italia nel weekend. Un vortice ciclonico porterà condizioni meteo turbolente, con possibilità di acquazzoni e temporali sparsi. Le zone più a rischio sono la Lombardia, il Piemonte e il Veneto, dove sono previsti fenomeni convettivi localmente forti, con possibilità di grandine e forti raffiche di vento.
La Protezione Civile ha confermato l’allerta meteo, avvisando di fenomeni intensi con grandine di grosse dimensioni e venti fino a 100 km/h. I vigili del fuoco hanno risposto a diverse richieste di intervento, evacuando abitazioni e riparando danni.
Le condizioni meteo estreme stanno interessando l’intero Paese, con temperature roventi al Sud e temporali forti al Nord. La Penisola è spaccata in due, con l’anticiclone africano che si sta indebolendo e le correnti atlantiche che stanno prendendo il sopravvento.
In questo contesto, è fondamentale restare informati sulle ultime notizie meteo e seguire le istruzioni delle autorità locali per garantire la sicurezza personale e dei propri beni.