Vai al contenuto

Allerta Meteo Lombardia, Allerta Gialla per Rischio Idrogeologico e Temporali: ecco dove

La Protezione Civile della Regione Lombardia ha emesso una Allerta Meteo Gialla per Temporali Forti e Rischio Idrogeologico.

Milano, Lombardia – La Protezione Civile della Regione Lombardia ha emesso una Allerta Meteo GIALLA per Rischio Temporali e una Allerta Meteo GIALLA per Rischio Idrogeologico. Allerta Meteo valida dalle 00:00 di domani, domenica 23 giugno 2024.

Un vortice di bassa pressione in quota, ora centrato sul Nord della Francia, si muove rapidamente verso le Alpi Occidentali per portarsi, nel giro di 24 ore, sul Golfo Ligure dove stazionerà fino a lunedì 24/06. Sarà dunque il movimento di questo vortice ad influenzare il tempo sulla regione nelle prossime 72 ore almeno favorendo precipitazioni su tutte le Zone, a tratti anche intense ma con ridotta componente temporalesca. Considerando l’incertezza associata alla traiettoria che seguirà il vortice dalla quale dipenderanno fortemente la distribuzione e gli accumuli di pioggia, si individua il periodo tra le ore 18 di oggi, sabato 22/06, e le 12 di domani, domenica 23/06, come fase più intensa dell’evento perturbato. In particolare, nel pomeriggio di oggi saranno possibili locali rovesci sulle aree montane; tra il tardo pomeriggio e la serata si attende un aumento dell’instabilità con possibilità di temporali su gran parte della regione, in genere di breve durata, con una probabilità di innesco leggermente più alta sulla fascia di Alta Pianura rispetto alle Zone circostanti.

Rinforzi del vento e raffiche attesi in questa fase in occasione dei temporali.I maggiori accumuli di pioggia sono attesi tra la notte ed il mattino di domani, 23/06, ovvero nelle prime 12 ore della giornata; dal pomeriggio le precipitazioni tenderanno via via a interessare maggiormente la pianura e l’Appennino rispetto a quella alpina e prealpina dove tenderanno a divenire meno intense o intermittenti. Limitata la probabilità di temporali, principalmente nella seconda parte della giornata. Rinforzi della ventilazione che riguarderanno principalmente il periodo tra la notte ed il tardo pomeriggio, con locali accentuazioni da Nord in Valchiavenna e da Nord-Est sul Lago di Garda.Il Centro Funzionale rivaluterà i nuovi scenari previsionali nel corso della mattinata di domani 23/06 per l’eventuale aggiornamento dei codici colore di allerta validi per la seconda parte della giornata.

Fonte: Protezione Civile Regione Lombardia

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo Weekend, previsioni dell’Aeronautica Militare: ancora maltempo al Nord
Ultimo week end di giugno con il caldo che torna a farsi sentire, soprattutto al sud, ma anche con nuovo peggioramento atteso al nord.
continua a leggere...
Meteo, nuova ondata di Maltempo a luglio: Forti Temporali al Nord e Centro
Una nuova perturbazione colpirà il Nord Italia dal 1° luglio, estendendosi al Centro il 2 luglio. Sono attesi forti temporali con possibili grandinate e un netto calo delle temperature.
continua a leggere...
New York, la High Line festeggia 15 anni di successo e trasformazione urbana
La High Line di New York celebra 15 anni di vita, trasformandosi da ferrovia abbandonata a parco urbano di fama mondiale.
continua a leggere...