Vai al contenuto

Meteo, nuova raffica di Temporali e Nubifragi: rischio alluvionale in Emilia

Nord e parte del Centro Italia sotto la morsa del maltempo con temporali e nubifragi che potrebbero causare allagamenti e frane. Allerta Meteo Arancione per parte dell’Emilia Romagna.

Italia – Il Nord ed parte del Centro Italia sono attualmente interessati da una forte ondata di maltempo, con temporali e nubifragi che potrebbero causare allagamenti e frane. In Emilia Romagna la situazione più critica dove è stata diramata una Allerta Meteo ARANCIONE per le province di Bologna e Ravenna, dove sono previsti accumuli di pioggia fino a 100 millimetri in poche ore. Questa situazione meteo è particolarmente critica a causa della subsidenza, ovvero l’abbassamento del suolo, che rende difficile lo spedito deflusso delle acque alluvionali.

Le previsioni meteo indicano che i temporali saranno più intensi sulle zone pianeggianti dei settori centrale ed occidentale della regione, con possibilità di grandine e forti raffiche di vento. Inoltre, non si escludono venti forti da sud-ovest sul crinale appenninico centrale.

La situazione idraulica è critica anche a causa della complessa ed estesa rete di canali di bonifica e corsi d’acqua minori che si sviluppano su ampie aree morfologicamente depresse, di tratti arginati spesso lungo alvei stretti e pensili, di regimazioni e rettifiche nei tratti di pianura. Questo ha portato a una notevole estensione delle aree allagabili, soprattutto nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara e Ravenna.

Per fronteggiare questa situazione, è stato approvato il Piano Speciale Preliminare per la gestione del rischio idrogeologico, che prevede interventi di arretramento delle arginature e di tracimazione controllata al di fuori di esse, oltreché alla gestione delle oltre 80.000 frane attivatesi sui territori collinari e montani.

In sintesi, l’Emilia Romagna è attualmente interessata da una forte ondata di maltempo, con temporali e nubifragi che potrebbero causare allagamenti e frane. È fondamentale seguire le indicazioni delle autorità locali e mantenere un’alta vigilanza per garantire la sicurezza delle persone e dei beni.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Oroscopo del giorno: le previsioni di Lunedì 15 Luglio 2024 segno per segno
Inizia una nuova giornata piena di sorprese! Sei curioso di sapere cosa potrebbe riservarti il destino oggi? Non perdere le previsioni dell'oroscopo di Lunedì 15 Luglio 2024 a cura di Newsroom.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per domani, lunedì 15 luglio: sole e caldo
Previsioni meteo dettagliate per domani, Lunedì 15 Luglio: tempo stabile e soleggiato sulla maggior parte dell'Italia con temperature elevate.
continua a leggere...
Meteo, previsioni per oggi, domenica 14 luglio: sole e caldo su tutta l’italia
Previsioni meteo dettagliate per oggi, Domenica 14 Luglio: giornata soleggiata e calda su gran parte della penisola.
continua a leggere...