Vai al contenuto

Allerta Meteo Aeronautica Militare, Allarme per Temporali Forti al Nord Ovest

L’Aeronautica Militare italiana ha emesso un’allerta meteo per sabato 29 giugno 2024, prevedendo intense precipitazioni e temporali al Nord-Ovest, con rischio di grandinate e forti raffiche di vento.

Italia – Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare ha diramato oggi, sabato 29 giugno 2024 un nuovo avviso per fenomeni intensi:

– Si prevedono per le prossime 12-18 ore precipitazioni intense e abbondanti, a prevalente carattere temporalesco, su Valle d’AostaPiemonte e Lombardia. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettricagrandinate localmente di medie o grandi dimensioni e forti raffiche di vento.

Persistono per le prossime 6 ore temperature elevate, con punte massime localmente oltre 38°C sulle aree interne della Sardegna. Si prevede altresì:

– Per le prossime 60 ore onda di calore, con punte massime oltre 38°C, sulle aree interne della Sicilia;

– Dalla tarda mattina di domani, domenica 30 giugno 2024, e per le successive 48 ore temperature elevate, con punte massime oltre 38°C, sulle aree interne di Puglia e Basilicata“.

Di fronte a questo scenario meteorologico complesso, è fondamentale che la popolazione adotti comportamenti prudenti e segua le indicazioni delle autorità locali. Nelle aree interessate dai temporali, si raccomanda di evitare spostamenti non necessari e di prestare attenzione a possibili allagamenti o cadute di rami. Per quanto riguarda le zone colpite dall’ondata di calore, è consigliabile limitare l’esposizione al sole nelle ore più calde, idratarsi adeguatamente e prestare particolare attenzione alle categorie più vulnerabili come anziani e bambini.

La situazione meteorologica descritta dall’Aeronautica Militare sottolinea ancora una volta l’importanza di un monitoraggio costante e di una comunicazione efficace dei rischi meteorologici. Le autorità competenti e i servizi di protezione civile sono in stato di allerta per gestire eventuali criticità e garantire la sicurezza dei cittadini in questo weekend di fine giugno caratterizzato da condizioni meteo estreme.

Per ricevere in anteprima le notizie scarica GRATIS la nostra App

Meteo Weekend, previsioni dell’Aeronautica Militare: temporali al Nord
Iniziano a cambiare la circolazione atmosferica e la massa d’aria che insiste sul paese in questo weekend, con qualche temporale e aria meno calda in arrivo.
continua a leggere...
Conduttori Mediaset, tra epurati e promossi a sorpresa: tutte le “novità”
Pier Silvio Berlusconi ha presentato i nuovi palinsesti Mediaset, rivelando cambiamenti significativi. Alcuni conduttori storici sono stati confermati, altri promossi, mentre alcuni volti noti sono stati esclusi.
continua a leggere...
Frosinone, operaio scova un tesoro da un miliardo di lire in casa ma non vale più niente
Un operaio di Ceccano (Frosinone) ha scoperto durante lavori di ristrutturazione un miliardo di lire in titoli di Stato nascosti dal nonno. Purtroppo, i titoli sono ormai prescritti e senza valore.
continua a leggere...