Milano, Lombardia – La Protezione Civile della Regione Lombardia ha emesso una Allerta Meteo GIALLA per Rischio Temporali. Allerta Meteo valida dalle 14:00 di oggi, venerdì 19 luglio 2024.
Una debole saccatura transiterà a Nord dell’arco alpino tra il pomeriggio e la serata di oggi, venerdì 19/07. In Lombardia sono previsti rovesci o temporali sparsi sui rilievi da metà giornata, mentre dal tardo pomeriggo saranno in transito anche sulla pianura; più isolati, e tendenti a spostarsi verso Est in serata.
I fenomeni saranno in esaurimento nella notte di domani, sabato 20/07. Si segnalano locali accumuli di pioggia fino 50-70 mm/24h, mentre a livello areale sono attesi accumuli contenuti. Dal pomeriggio e fino a sera sulle aree di pianura, in concomitanza degli eventi convettivi, saranno possibili raffiche di vento di breve durata oltre 50 km/h.
Come anticipato, previsto il rapido esaurimento degli ultimi rovesci verso Est nella notte. Attesi nel corso della seconda parte della giornata di domani 20/07 rovesci isolati sulla fascia Prealpina, più probabili sui settori centro-orientali, con bassa probabilità di locali temporali.Si rimanda alla consultazione del documento di allerta allegato per conoscere le decorrenze/validità dei codici colore per ciascuna zona omogenea e le indicazioni operative.