Meteo Weekend, previsioni dell’Aeronautica Militare: temporali e rovesci al Centro e al Sud

Primo weekend di Agosto con tempo più incerto e variabile per il passaggio di aria più fresca ma con temperature che si mantengono elevate su gran parte del Paese.

Italia, Previsione per 3-4 Agosto 2024 – Primo weekend di Agosto con tempo più incerto e variabile per il passaggio di aria più fresca ma con temperature che si mantengono elevate su gran parte del Paese. Dalla mattina di sabato piogge sparse anche sotto forma di isolati temporali e rovesci su Veneto, Emilia Romagna, specie sull’Appennino tosco-emiliano, e sulle coste marchigiane in estensione, dal pomeriggio, a quelle abruzzesi. Con il progredire della giornata, complice l’instabilità pomeridiana, aumenta la nuvolosità sui monti con temporali isolati più probabili sulle Alpi di nord-est e sull’Appennino centrale. Temporali che tuttavia nel corso del pomeriggio potranno arrivare anche sulle zone interne di Campania e Puglia e sui monti della Sicilia.

Per domenica avremo tempo in prevalenza soleggiato eccezion fatta per l’arco alpino dove già dal mattino sarà possibile qualche temporale isolato. Generale aumento della nuvolosità nelle ore più calde della giornata sui monti con la formazione di qualche isolato temporale sull’Appennino centro-meridionale. Fenomeni, ad ogni modo, in rapido esaurimento serale. Giornata di sole sulle coste. Venti generalmente deboli ma con un rinforzo del maestrale sui mari ad ovest della Sardegna e tra le due isole maggiori.

Mari, questi, che saranno quindi molto mossi. Moto ondoso tra poco mosso e mosso per gli altri mari. Temperature, infine, che sabato subiranno una flessione nei valori massimi in Sardegna, Emilia Romagna e regioni del centro, specie sulla fascia adriatica, per poi risalire, tuttavia, già da domenica. Domenica, seppur in misura minore, diminuzione dei valori massimi sul nord-ovest e su Puglia salentina, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia orientale con le temperature, ad ogni modo, che si manterranno ben al di sopra della media stagionale.