Italia – L’ultimo weekend di gennaio si preannuncia dinamico dal punto di vista meteorologico, con il ritorno di precipitazioni su parte dell’Italia dopo una breve parentesi più stabile.
La giornata di venerdì 24 gennaio sarà caratterizzata da condizioni meteorologiche generalmente asciutte su gran parte del Paese, con schiarite più ampie al Sud e sulle Isole maggiori. Il fine settimana si aprirà con un sabato 25 gennaio ancora all’insegna della stabilità atmosferica su buona parte della Penisola.
Le regioni meridionali, la Sicilia, la Sardegna e gran parte del versante adriatico godranno di cieli sereni o poco nuvolosi, con temperature particolarmente miti per il periodo. Il quadro meteorologico risulterà invece più incerto lungo le coste tirreniche e su diverse aree del Nord. Nubi basse di origine marittima interesseranno i litorali di Lazio, Toscana e Liguria, specialmente nelle prime ore del mattino, con possibilità di locali pioviggini. Sulla Pianura Padana persisteranno nebbie e nubi basse, che potranno dar luogo a deboli piogge isolate, in particolare su Piemonte e Lombardia. Maggiori schiarite sono attese invece sui settori alpini.
La situazione meteorologica subirà un cambiamento nella giornata di domenica 26 gennaio, quando una rapida perturbazione raggiungerà il Nord Italia. Fin dal mattino sono previste nubi in aumento e precipitazioni sparse su Liguria, Lombardia, Emilia occidentale e gran parte del Triveneto. Con il passare delle ore il fronte instabile si sposterà velocemente verso est, concentrando i fenomeni più intensi sul Nordest, in particolare su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia orientale e Romagna. Il peggioramento coinvolgerà anche buona parte della Toscana.
È importante sottolineare che questo passaggio perturbato sarà piuttosto rapido: già nel corso del pomeriggio di domenica è atteso un miglioramento delle condizioni meteorologiche, con una graduale attenuazione dei fenomeni da ovest verso est. Sul resto della Penisola il tempo si manterrà più asciutto, caratterizzato da una spiccata variabilità con alternanza di annuvolamenti e schiarite, soprattutto nelle regioni meridionali.
Per quanto riguarda le temperature, il weekend sarà contraddistinto da valori termici superiori alle medie stagionali, specialmente al Centro-Sud e sulle Isole maggiori, dove si potranno raggiungere punte quasi primaverili. Questo clima insolitamente mite sarà dovuto alla temporanea risalita di un promontorio anticiclonico di matrice africana.