Meteo, prossima settimana con forti temporali e grandine: tutti i dettagli

La settimana dal 25 al 29 agosto sarà caratterizzata da un’alternanza di condizioni meteorologiche sull’Italia. Inizialmente stabile, il tempo peggiorerà con l’arrivo di una perturbazione che porterà piogge e temporali, prima la Nord e poi al Sud

Italia – La settimana dal 25 al 29 agosto 2024 si preannuncia meteorologicamente dinamica per l’Italia, con un’evoluzione che vedrà il passaggio da condizioni inizialmente stabili a un marcato peggioramento, per poi concludersi con un graduale ritorno al bel tempo.

Al Nord la giornata di domenica 25 agosto si aprirà con tempo generalmente soleggiato su gran parte del Nord, ma già nel corso della giornata si assisterà a un aumento della nuvolosità sulle Alpi occidentali e centrali. In particolare, le Alpi centrali saranno interessate da piogge deboli, mentre sulle pianure lombardo-piemontesi si osserveranno nubi sparse con ampie schiarite.

Il peggioramento si farà più marcato lunedì 26, con piogge di forte intensità sulle Alpi centrali e precipitazioni deboli sulle pianure lombardo-piemontesi. La situazione rimarrà instabile anche martedì 27, con copertura nuvolosa e possibili piogge sulle Alpi occidentali, mentre sul resto del Nord si alterneranno schiarite a momenti di nuvolosità.

Tra mercoledì 28 e giovedì 29, il tempo tenderà a stabilizzarsi, con un ritorno a condizioni più soleggiate, seppur con possibili residui di instabilità sui rilievi.

Il Centro Italia godrà inizialmente di condizioni meteorologiche favorevoli. Domenica 25 agosto sarà caratterizzata da cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte delle regioni centrali, con qualche nube sparsa sulla dorsale laziale.

Tuttavia, con l’avanzare della settimana, anche il Centro risentirà del peggioramento. Martedì 27 agosto, si prevedono piogge deboli sulla dorsale e sul Gran Sasso, mentre sul versante tirrenico il tempo si manterrà più stabile, con cielo sereno sulla capitale e sulla dorsale laziale.

Per quanto riguarda la Sardegna, dopo un inizio settimana con tempo variabile, martedì 27 si registreranno piogge moderate su gran parte dell’isola, in particolare sul cagliaritano e nelle zone interne, mentre la Costa Smeralda godrà di condizioni più clementi con nubi sparse e ampie schiarite.

Nella seconda parte della settimana, tra mercoledì 28 e giovedì 29, si assisterà a un miglioramento generalizzato, con il ritorno di condizioni più stabili e soleggiate su tutto il Centro e la Sardegna.

Il Sud e la Sicilia saranno inizialmente risparmiati dal peggioramento che interesserà il resto della penisola. Domenica 25 agosto, il tempo si manterrà generalmente sereno, con qualche nube sparsa sulla dorsale calabra, dove non si escludono deboli piogge.

Tuttavia, con l’evolversi della settimana, anche il Sud vedrà un aumento dell’instabilità. Martedì 27 agosto, si prevedono piogge di forte intensità sulla dorsale campana, mentre sul versante adriatico la situazione sarà più variegata, con piogge deboli sulla dorsale molisana e nubi sparse con ampie schiarite altrove.

La Sicilia vivrà una situazione particolarmente instabile martedì 27, con piogge di forte intensità previste sul palermitano e nelle zone interne dell’isola. La zona etnea sarà interessata da piogge moderate, mentre sul catanese si alterneranno nubi sparse a schiarite.

Verso la fine della settimana, tra mercoledì 28 e giovedì 29, anche al Sud e in Sicilia si assisterà a un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche, con un ritorno a cieli più sereni e temperature in lieve aumento.