Allerta Meteo Lombardia, Allerta Gialla per Idrogeologico e Temporali: ecco dove

La Protezione Civile della Regione Lombardia ha emesso una Allerta Meteo.

Milano, Lombardia – La Protezione Civile della Regione Lombardia ha emesso una Allerta Meteo GIALLA per Rischio Idrogeologico e una Allerta Meteo GIALLA per Rischio Temporali Forti. Allerta Meteo valida dalle 14:00 di oggi, martedì 10 settembre 2024.

Nella seconda parte della giornata di oggi 10/09 si segnala una generale assenza di fenomeni significativi sul territorio.Tuttavia, l’approfondimento di una vasta area di bassa pressione sulla Scandinavia provocherà la discesa di un fronte di aria fredda di origine artica verso le Alpi; in concomitanza si attiveranno sul Nord Italia correnti umide meridionali, responsabili di probabili precipitazioni diffuse entro la serata di domani 11/09 anche sulla Lombardia.

Per la giornata di domani 11/09, dunque, è previsto un aumento della probabilità di piogge dal pomeriggio su Alpi, Prealpi e alta pianura, dove su quest’ultimi due settori con maggiore probabilità le piogge assumeranno carattere di rovescio o temporale.

Fenomeni meno probabili su bassa pianura e Appennino. Si segnalano possibili massimi locali compresi tra 50 e 100 mm.Il Centro Funzionale rivaluterà i nuovi scenari previsionali nel corso della mattinata di domani 11/09 per l’aggiornamento dei Codici Colore di allerta validi per la seconda parte della giornata.

Si rimanda alla consultazione del documento di allerta allegato per conoscere le decorrenze/validità dei codici colore per ciascuna zona omogenea e le indicazioni operative.