Allerta Meteo Liguria, Allerta Gialla per Temporali anche forti: ecco dove

La Protezione Civile della Regione Liguria ha emesso una Allerta Meteo gialla.

Genova, Liguria – La Protezione Civile della Regione Liguria ha emesso oggi, giovedì 12 settembre 2024, un’Allerta Meteo GIALLA per la possibilità di rovesci o temporali forti su tutta la regione.

Si prevedono venti settentrionali di burrasca sulle zone A, B e C con locali raffiche intorno agli 80-100 km/h sui crinali e allo sbocco delle valli, localmente anche superiori, in particolare nelle prime ore della notte e in serata. Venti settentrionali forti su C e D, anche rafficati. Mare molto mosso su C, in rapido calo a mosso nel corso delle ore notturne.

Il transito della perturbazione, associata ad aria fredda in quota, determina condizioni di spiccata instabilità con rovesci o temporali anche forti, più insistenti su C dove è prevista un’alta probabilità di fenomeni forti fino al tardo pomeriggio. Bassa probabilità di temporali forti su A, B e E; su C in serata. Venti settentrionali in rinforzo fino a forti su D ed E, fino a burrasca su A e B, anche rafficati; forti meridionali su C in rotazione da Nord, Nord-Est in serata.

Mare fino ad agitato con mareggiate di Libeccio su C, localmente agitato su A e B. Oggi, giovedì 12 settembre 2024, è stata effettuata l’emissione dell’allerta alle ore 12:12. L’allerta è valida anche per domani, venerdì 13 settembre 2024, e dopodomani, sabato 14 settembre 2024.