Italia, Previsione per 14 e 15 Settembre 2024 – Un weekend con tempo in miglioramento, ma ancora a tratti incerto e abbastanza fresco su gran parte del Paese. Sabato avremo cielo coperto da nubi medio alte al nord nella mattinata, con ampie schiarite in arrivo nel pomeriggio, senza pioggia ma con qualche rovescio ancora possibile sui versanti nord delle Alpi orientali. Poche nubi al centro-sud inizialmente, ma con aumento della nuvolosità su tutto il versante adriatico e sul basso Tirreno, con dei rovesci o isolati temporali su Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria tirrenica e Sicilia settentrionale. Tempo in prevalenza soleggiato invece per Sardegna, Toscana, Lazio e Campania.
Domenica, ancora nubi al sud e sulla Sicilia, con rovesci lungo le coste di Molise, Puglia, Calabria meridionale e Sicilia settentrionale, ma con miglioramento nel pomeriggio. Cielo sereno o al più poco nuvoloso al nord e al centro, salvo annuvolamenti ancora possibili per l’Abruzzo, dove potrà arrivare ancora qualche isolata pioggia lungo la costa.
Vento sostenuto settentrionale, in attenuazione per domenica. Mari molto mossi o agitati, ma con moto ondoso in graduale attenuazione. Temperature minime piuttosto basse e ben sotto la media del periodo; massime in ripresa al centro già sabato e, più generalmente sul resto del Paese per domenica.