Allerta Meteo Friuli-Venezia Giulia, Allerta Gialla per Venti Forti: ecco dove

La Protezione Civile della Regione Friuli-Venezia Giulia ha emesso una Allerta Meteo giallo.

Trieste, Friuli Venezia Giulia – La Protezione Civile della Regione Friuli Venezia Giulia ha emesso oggi, venerdì 13 settembre 2024, un’Allerta Meteo GIALLA per Vento Forte e raffiche molto forti su tutta la regione, valida dalle ore 14:00 del 13/09/2024 alle ore 23:59 del 14/09/2024.

Una vasta e profonda depressione interessa l’Italia ed i Balcani; sull’area alpina affluiscono forti venti settentrionali convogliati dalla depressione stessa. Da oggi pomeriggio, in quota e sulla zona montana della Regione, soffieranno venti forti settentrionali con velocità medie previste tra i 70 e 90 km/h alle quote comprese tra i 1500 e 2000 m. È probabile che a tali quote le raffiche possano superare i 100 km/h. È inoltre possibile che raffiche forti possano interessare quote più basse e fino ai 1000 m circa, mentre, per quanto riguarda le quote tra 500m e 1000m, la probabilità è più ridotta.

La valutazione della situazione meteo-idrogeologica ed idraulica indica che il verificarsi di tali eventi può comportare locali situazioni di crisi con interruzioni della viabilità e problematiche connesse alle possibili raffiche di vento.

Si raccomanda la massima vigilanza sul territorio, anche in concomitanza con eventuali attività all’aperto, al fine di predisporre eventuali tempestive misure di pronto intervento. Si invita inoltre i Comuni e tutte le componenti del sistema regionale integrato di protezione civile ad attivare una fase operativa almeno di attenzione per allerta gialla o arancione e almeno di preallarme per allerta rossa, attuando le proprie procedure corrispondenti agli scenari previsti.

Il Centro Funzionale Decentrato seguirà l’evoluzione dell’evento e si riserva la possibilità di emettere un aggiornamento della presente Allerta in relazione alle possibili variazioni delle previsioni meteo. La presente Allerta si intende implicitamente revocata decorso il periodo di validità sopra riportato, salvo la possibile emissione di un aggiornamento in relazione alle eventuali variazioni delle previsioni.