Roma, Lazio – La Protezione Civile della Regione Lazio ha emesso oggi, Lunedì 16 Settembre 2024, un’Allerta Meteo GIALLA per Rischio Idrogeologico per Temporali per le zone D, E e G, con validità dal tardo pomeriggio di oggi e per le successive 12-18 ore. Le zone A, B, C, F riportano invece un livello di ALLERTA VERDE.
Si comunica che il documento “Previsione Sinottica e QPF” emesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile in data 16/09/2024 riporta una previsione di precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, specie sui settori costieri.
Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità, riportata nelle seguenti tabelle. Si invitano pertanto gli Enti destinatari ad attivare le fasi operative previste dalla propria pianificazione di Protezione Civile ed adottare tutti gli adempimenti di competenza in relazione ai seguenti Livelli di Allerta.
Per ogni emergenza si farà riferimento alla Sala Operativa Regionale al numero 803 555. Bollettini e Allertamenti consultabili online alla pagina https://protezionecivile.regione.lazio.it/bollettini-allertamenti.