Il 22 settembre 1994, sei giovani attori entravano per la prima volta nel Central Perk, ignari che stavano per dare vita a una delle sitcom più amate e longeve della storia della televisione. Oggi, a trent’anni di distanza, Friends continua a far ridere e sognare milioni di spettatori in tutto il mondo, grazie alle avventure di Rachel, Monica, Phoebe, Ross, Joey e Chandler. Ma se le battute e le situazioni comiche della serie sono ormai entrate nell’immaginario collettivo, altrettanto esilaranti sono stati i momenti avvenuti fuori dalle telecamere, che hanno contribuito a creare quell’atmosfera di complicità e divertimento che traspare in ogni episodio.
Le risate contagiose di Lisa Kudrow
Uno dei fuori onda più ricorrenti e amati dai fan di Friends riguarda Lisa Kudrow, interprete dell’iconica Phoebe Buffay. L’attrice era infatti nota per non riuscire a trattenere le risate durante le scene, soprattutto quelle più comiche. Questo “difetto” si è trasformato in un vero e proprio tormentone sul set, con gli altri attori che spesso cercavano di farla ridere appositamente per rovinare la scena. In particolare, Matthew Perry, l’indimenticabile Chandler Bing, era solito improvvisare battute fuori copione proprio per far scoppiare a ridere la Buffay, creando momenti di ilarità generale che spesso finivano per essere inclusi nella versione finale dell’episodio.
L’improvvisazione geniale di Matt LeBlanc
Matt LeBlanc, interprete del simpatico Joey Tribbiani, si è distinto per la sua capacità di improvvisare e di trasformare gli errori in momenti di comicità pura. Uno degli aneddoti più divertenti riguarda la famosa scena in cui Joey indossa tutti i vestiti di Chandler. Durante le ripetute riprese, LeBlanc continuava a inciampare mentre cercava di camminare con tutti quei strati di abbigliamento addosso. Invece di frustarsi, l’attore ha trasformato questi incidenti in una gag esilarante, aggiungendo la battuta “Could I BE wearing any more clothes?” con la tipica inflessione di Chandler, creando così uno dei momenti più memorabili della serie.
Il divano recalcitrante
Un altro fuori onda diventato leggendario riguarda la famosa scena del divano nel episodio “The One with the Cop”. Durante le riprese della sequenza in cui Ross, Chandler e Rachel cercano di far salire un divano per le scale, il mobile si rivelò particolarmente difficile da manovrare. Le ripetute prese, con gli attori sempre più esausti e frustrati, si trasformarono in un momento di puro divertimento, con David Schwimmer (Ross) che ad un certo punto esclamò esasperato “PIVOT!” con tale veemenza da far scoppiare a ridere l’intero cast e la troupe. Questa esclamazione improvvisata divenne poi una delle battute più citate della serie.
L’amicizia vera dietro le quinte
Uno degli aspetti che ha reso Friends così speciale è stata l’autentica amicizia che si è creata tra i sei protagonisti. Questa complicità si è manifestata in numerosi fuori onda, dove gli attori scherzavano tra loro, si supportavano durante le scene più difficili e condividevano momenti di puro divertimento. Un esempio emblematico è la tradizione che si era creata prima di ogni registrazione: i sei attori si riunivano in un abbraccio di gruppo, un rituale che Matthew Perry ha descritto come un momento di connessione e supporto reciproco che li ha aiutati ad affrontare la pressione di essere al centro di una delle serie tv più popolari di sempre.
Mentre celebriamo i trent’anni di Friends, non possiamo fare a meno di ricordare con affetto anche Matthew Perry, scomparso tragicamente lo scorso ottobre. Il suo talento comico e la sua capacità di rendere Chandler un personaggio indimenticabile hanno contribuito in modo significativo al successo della serie. I fuori onda che lo vedono protagonista, con le sue battute improvvisate e il suo timing perfetto, rimangono una testimonianza preziosa del suo genio comico e del suo spirito giocoso.
Friends rimane, a trent’anni dalla sua prima messa in onda, un fenomeno culturale senza precedenti, capace di parlare alle nuove generazioni con la stessa freschezza e rilevanza di allora. E forse, il segreto di questo successo intramontabile risiede proprio in quei momenti di spontaneità e divertimento puro che sono avvenuti dietro le quinte, e che hanno reso i sei protagonisti non solo personaggi di una sitcom, ma amici veri, tanto sullo schermo quanto nella vita reale.